Di N A | 30 Agosto 2023
Il famosissimo chef Antonino Cannavacciuolo ha rivelato i suoi segreti per preparare un piatto di spaghetti come niente che hai visto fino ad ora!
Ogni tanto è inevitabile trovare un po’ di monotonia dietro ai fornelli, mentre si cucina per la ventesima volta lo stesso piatto. Dopo un po’ anche i nostri piatti preferiti finiscono inevitabilmente con l’essere un po’ noiosi e perdere tutto quell’alone magico che li contraddistingueva. Tuttavia il bello della cucina è che è un’arte in continuo divenire.
Si tratta di un campo di studi, che combina conoscenza e pratica, talmente vasto che è assolutamente impossibile e francamente ridicolo anche soltanto immaginare che qualcuno possa dire di aver completamente imparato tutto quello che c’era da sapere e perfezionati ogni piatto esistente. Proprio per questo motivo c’è sempre qualcosa da vedere, da assaggiare e ovviamente da cucinare.
E in tal senso ci vengono estremamente utili i grandi chef italiani e non solo, da cui possiamo imparare, gratuitamente, ascoltando con grande attenzione e memorizzando il loro modo di intendere gli ingredienti, di lavorarli e di abbinarli. Spesso i più grandi chef stellati condividono i propri segreti online, permettendo a tutti i cuochi amatoriali di migliorare e non poco.
Spaghetti con polpo alla Cannavacciuolo: deliziosi!
Ed è quello che ha appena fatto Antonino Cannavacciuolo, famoso chef napoletano natio di Vico Equense, che ha condiviso i suoi segreti per degli spaghetti col polpo come non li hai mai mangiati prima. Ovviamente uno dei primi passi da fare è scegliere soltanto ingredienti di altissima qualità tra quelli che stiamo per elencarti di seguito, per avere un piatto perfetto in ogni sua sfaccettatura:
Ingredienti
- 400g di spaghettoni di Gragnano
- 800 g di polpi piccoli (da circa 50 gr cadauno)
- 600 g di passata di pomodori (o pomodori pelati schiacciati e passati)
- 1 spicchio di aglio
- 60 g di prezzemolo
- 100 g di vino bianco
- 40 g di Olio extravergine di oliva
- sale
- pepe nero
Preparazione
- Sfrega i polpi con il sale in modo da purificarli perfettamente, sciacquandoli per bene sotto l’acqua corrente. A questo punto eliminare occhi, becco e interiore. Mettere da parte ad asciugare.
- In una pentola mettere l‘aglio nell’olio caldo insieme al prezzemolo, quindi aggiungere i piccoli polpi. Sfumate con del vino bianco, e dopo che tutto è diventato fragrante eliminare l’aglio e i gambi di prezzemolo, coprendo con un coperchio.
- Lascia cuocere delicatamente per 20 minuti, aggiungendo vino bianco, quindi la passata di pomodoro, che farete seccare per 30-40 minuti. Aggiungere sale e pepe.
- Calate la pasta in acqua abbondante e poi scolate al dente. Mantecate nella padella con il sugo e il polpo, aggiungendo prezzemolo e peperoncino opzionale. Servire caldo!
Parole di N A