Di Fabiana Donato | 29 Agosto 2023
Il lavaggio in lavastoviglie è la soluzione più comoda a molte scocciature, non ci sono dubbi, ma alcuni profumi… vanno evitati!
Per quanto possa sembrare assurdo certe volte il profumo di limone non è la cosa giusta. Stiamo parlando del lavaggio in lavastoviglie: conosci tutti i segreti del pulito? A volte la pubblicità fake o l’essere bombardati da tutti i metodi divulgati online per igienizzare la tua casa, sono un danno. Bisogna saper selezionare le informazioni, e applicarle anche nel modo giusto. Se pensi che stiamo parlando di cattivi odori, non è questo il caso. Ti mostriamo l’errore che fai e di cui non sei assolutamente a conoscenza!
Quando lavi le stoviglie, appunto piatti, bicchieri, posate e tutti gli strumenti della tua cucina, non devono odorare di limone! Ti sembra assurdo perché molti smacchianti e profumatori sono proprio a base dell’agrume considerato l’oro giallo del pulito, ma quello che non sai è che è assolutamente da evitare. Le fragranze di pulito possono essere gradite all’olfatto, ma sei certo che sia fondamentale per il tuo benessere?
Con questo non vogliamo dirti di diffidare da tutte le profumazioni che esistano sulla faccia della terra, ma di riporre una particolare attenzione alla lavastoviglie. La ragione? Potresti commettere un gravissimo errore senza rendertene conto, subendo solo successivamente le conseguenze deleterie.
Lavaggio in lavastoviglie, ecco dove sbagli e come risolvere!
La salute e il benessere quotidiano sono fatti di piccoli gesti, alcuni di questi sono proprio presenti nelle azioni che compi in maniera anche inconsapevole. Va bene utilizzare la lavastoviglie, perché è un ottimo rimedio per risparmiare acqua nei lavaggi giornalieri, e velocizzare le tue attività. Ma quello che devi sapere è che alcuni prodotti e il limone in questo caso, rappresentano un grossissimo danno per la tua salute, e per quella delle persone care.
Come già detto le profumazioni sono gradevoli, ma non sono sempre un toccasana per la salute. A parlare è un esperto del settore, su Tik Tok @dott.fabiobussacchini, che riconosce i giovamenti e i vantaggi sopracitati nell’utilizzo della lavastoviglie, ma mette anche in guardia. Tratta un tema che nella maggior parte dei casi sfugge a molti, e non viene tenuto in considerazione. Si sta parlando dell’impiegare l’uso del limone, ma non nel senso “biologico” del termine.
Quando si scelgono i detersivi si prendono sempre quelli con maggior efficacia e rapporto qualità-prezzo. Appunto, avere un detergente che non corrode la lavastoviglie, che non costa molto, e che al contempo smacchia e profuma, è un goal, ma non lo è del tutto. Infatti, se si sceglie un detersivo con una profumazione al limone e dopo il lavaggio questa persiste, è un guaio.
Innanzitutto perché “di limone” quella composizione chimica non avrà nulla. Secondariamente tutte le sostanze tossiche assorbite dai piatti rimangono lì anche se non le vedi. Di conseguenza, quando riponi il cibo sulle stoviglie, appunto sui piatti e mangi con le posate, ingerisci anche tutte queste sostanze. Quindi, se i tuoi piatti e tutto l’armamentario dopo il lavaggio profumano di limone ed hai usato un detersivo “potente”, non lo utilizzare più!
Prediligi soluzioni biologiche e con assenza di profumazione, si tratta di detersivi a risciacquo totale. In questo modo garantisci sia una condizione di pulito, che di salute perché non ingerisci tutte le sostanze tossiche presenti nei prodotti.
Parole di Fabiana Donato