Di Chiara Ricchiuti | 29 Agosto 2023
Come preparare un delizioso rotolo di pollo ripieno di spinaci? Ecco la ricetta facile e veloce che ti farà fare un figurone!
Che siano freschi o surgelati non ha importanza, gli spinaci mangiati in questo modo saranno ancora più buoni e saporiti. Hai mai provato a usarli come ripieno di un petto di pollo?
Il rotolo di pollo ripieno con spinaci ti farà fare un figurone anche in caso di ospiti dell’ultimo minuto. Lo prepari con pochissimi ingredienti, in poco tempo e puoi prepararlo sia in padella, sia nel forno o addirittura in friggitrice ad aria.
Come preparare un delizioso petto di pollo ripieno di spinaci
Con questa ricetta puoi sbizzarrirti a più non posso: puoi aggiungere il prosciutto, le uova, la pancetta o creare un delizioso ripieno di spinaci e ricotta. Insomma, personalizzalo come più ti piace e il risultato sarà straordinario!
Ingredienti
- 500 gr di fette di petto di pollo
- 500 gr di spinaci freschi
- 120 gr di formaggio filante
- 1 spicchio d’aglio
- sale
Procedimento
- Per preparare il petto di pollo ripieno di spinaci dovrai partire proprio da questi ultimi. Quindi, prendi gli spinaci freschi di stagione, lavali con cura sotto l’acqua e lasciali asciugare per bene. In alternativa puoi utilizzare anche quelli surgelati, ottimizzerai i tempi ma il sapore sarà meno deciso.
- Cuoci gli spinaci in padella per circa 10 minuti con coperchio, senza aggiungere acqua o altro. Proprio per questo è fondamentale utilizzare una padella antiaderente, altrimenti la verdura rischiera di attaccarsi.
- Quando gli spinaci sono cotti, spegni la fiamma e metti da parte.
- Prendi il petto di pollo che sarà stato già tagliato a fettine dal macellaio, in caso contrario aiutati con un coltello adatto per poterlo tagliare a fette non troppo sottili ma nemmeno troppo spesse.
- Posiziona le fette di pollo una accanto all’altra in modo da creare una base da farcire e arrotolare in seguito.
- Aggiungi l’aglio tritato, il sale, il pepe e aggiungi il formaggio filante.
- Infine aggiungi gli spinaci.
- Arrotola il pollo con il ripieno e ricopri con della pellicola, poi lascia rassodare in frigorifero per almeno 1 ora.
- Preriscalda il forno a 180 gradi, poi rimuovi la pellicola dal rotolo di pollo e inforna per circa 25 – 30 minuti. Controlla di tanto in tanto la cottura.
- Sforna, lascia intiepidire e porta a tavola!
Scopri la nostra raccolta di ricette da preparare con il pollo! Troverai tante idee sfiziose perfette per grandi e bambini.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.