Di Kati Irrente | 27 Agosto 2023
Per preparare un secondo di mare veloce ma sfizioso potete provare questa ricetta dei totani in padella, sono deliziosi e semplici.
Occorrono pochi minuti per realizzare i totani in padella e sono il piatto ideale da portare in tavola sia come antipasto stuzzicante che come secondo piatto gustoso all’interno di un menu composto di pietanze a base di pesce.
Gli ingredienti che sono necessari per questa ricetta sono davvero pochi. Siete curiosi di sapere come si cucinano? Allora proseguite nella lettura di questo articolo, la ricetta è proprio qui sotto.
Ricetta dei totani in padella
Un piatto molto facile come questo probabilmente diventerà uno dei vostri preferiti. In più è anche veloce perché dovete fare i totani spadellati facendoli saltare per pochi minuti, altrimenti la loro carne diventa gommosa. E poi è un piatto anche economico, un piccolo dettaglio che di certo non guasta!
Allora non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere come preparare questo piatto veramente semplicissimo in pochi passaggi. Vi consigliamo di seguire molto attentamente il procedimento per evitare di incorrere nei più comuni errori che si compiono durante la cottura dei totani. Gli ingredienti sono per 4 persone.
Ingredienti
- Totani 1 Kg
- Erba cipollina
- Prezzemolo
- Aglio due spicchi
- Olio extra vergine di oliva quattro cucchiai
- Sale qb
- Pepe nero qb
- Succo di limone (facoltativo)
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei totani in padella lavando i molluschi e pulendoli. Staccate la testa, eliminate becco ed occhi e pulite l’interno della sacca.
- A questo punto asciugate i totani, tagliate a pezzi grandi i tentacoli e a rondelle della stessa dimensione la sacca.
- In una pentola versate l’olio extra vergine di oliva, aggiungete gli spicchi di aglio spellati, appena sono dorati versate i totani e saltate in padella a fiamma alta per pochi minuti appena cambiano colore e si rosolano un pochino sono pronti.
- Non prolungate troppo i tempi di cottura altrimenti rischiate che i totani diventino gommosi. Se non siete sicuri assaggiatene un pezzo dopo cinque minuti di cottura per vedere se è cotto e tenero. Regolate di sale e di pepe solo alla fine.
- Infine versate i totani in padella nei piatti di servizio individuali o in un vassoio, completate il piatto con una spolverata di prezzemolo tritato e di erba cipolla, e se vi piace irrorate con il succo di limone. Servite immediatamente.
Se vi piacciono i piatti di mare con questi molluschi vi suggeriamo di provare le ricette con i totani più sfiziosi del ricettario di buttalapasta.it.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.