Di Veronica Elia | 26 Agosto 2023
Tequila, sale e limone: il motivo per cui si beve così questo drink è davvero antichissimo oltre che sorprendente: non crederai ai tuoi occhi!
Di sicuro anche tu almeno una volta nella vita in estate o ad una festa avrai consumato Tequila con sale e limone. Ma ti sei mai chiesto perché questo drink si beva così? Non tutti conoscono il vero motivo, eppure è davvero antico.
Ad ogni modo, prima di svelare la ragione di questa usanza, andiamo indietro nel tempo e cerchiamo di capire come è nato questo abbinamento, dove, chi l’ha inventato e qual è il rituale corretto per bere questo cocktail amato da tantissime persone al mondo. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Perché la Tequila si beve con sale e limone? Il motivo ti lascerà di stucco
Tra i cocktail più amati al mondo c’è ovviamente la Tequila con sale e limone. Tutti noi, infatti, lo avremo assaggiato almeno una volta nella vita, trovandoci magari in vacanza oppure ad una festa tra amici. Ma da dove nasce questo drink? Chi l’ha inventato inizialmente? Perché si usa mettere insieme questi ingredienti apparentemente così lontani fra loro? Scopriamolo subito.
Il rituale della Tequila con sale e limone è stato inventato in Messico, dal momento che la Tequila viene proprio prodotta a partire dalle foglie di un particolare cactus di colore azzurro-verde chiamato agave blu che cresce appunto vicino alla città messicana di Tequila.
Ad abbinare per la prima volta questi tre ingrediente sarebbe stata Margaret Sames, una donna dell’alta società americana che era solita trascorrere le vacanze in Messico, la quale nel 1948 trovandosi ad Acapulco decise di mischiare insieme una parte di Cointreau, tre parti di Tequila ed una parte di succo di lime. E sapendo che molte persone erano solite bere questa bevanda alcolica dopo aver leccato un pizzico di sale pensò di guarnire il suo bicchiere con uno strato di questo ingrediente.
Ma come nasce effettivamente il rituale della Tequila con sale e limone a cui siamo abituati oggi? In pratica, la Tequila nasce per essere sorseggiata, un’antica usanza proveniente dal passato secondo cui il distillato doveva essere bevuto per “essere felici“. Ma, poiché era così forte e disgustoso i messicani decisero di nasconderne il sapore con sale e limone.
Inoltre, secondo quanto spiegato in un articolo pubblicato sull’European Journal of Clinical Nutrition, combinare insieme sale e limone servirebbe addirittura a causare il movimento dei calcoli biliari provocandone l’espulsione. L’avresti mai detto?
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".