Caponata con patate, la ricetta più ricca per conquistare tutti i golosoni della famiglia

Caponata con patate ricetta

Caponata con patate, ricetta facile e gustosa - buttalapasta.it

La ricetta della caponata con patate in padella è facilissima ed è una delle varianti più semplici e sfiziose della caponata alla siciliana.

In estate potete portare in tavola una deliziosa caponata con patate al posto della classica caponata siciliana che vede protagoniste solo le melanzane. Farete contenta tutta la famiglia e i vostri ospiti. Al suo interno trionfano i sapori della terra, grazie al mix delicato e coloratissimo di peperoni, patate e melanzane.

Provate a fare questa spadellata di verdure, non è soltanto buona e genuina ma anche molto nutriente. Piacerà a tutti, sia ai grandi che ai bambini. Non occorre molta abilità, e con i nostri suggerimenti farete bene e in fretta. Allora che ne dite, avete voglia di cucinare questo contorno così ghiotto?

Ricetta della caponata con patate

Come forse già saprete, la caponata alla siciliana è un contorno agrodolce molto sfizioso che di base le melanzane e il sedano, oltre che i pomodori e le olive. Alcune varianti prevedono l’aggiunta di peperoni e persino di zucchine. La chiamano caponatina di verdure ma i puristi vi diranno che la vera caponata alla siciliana è solo con le melanzane.

Caponata con le patate ricetta

Caponata con le patate ricetta ricca e gustosa – buttalapasta.it

Ad ogni modo, questa variante della caponata con patate è molto sfiziosa, allora perché non provarla? La potete servire come contorno nei vostri menu di tutti i giorni.

Ingredienti

  • Melanzane 400 gr
  • Patate 400 gr
  • Peperoni 300 gr
  • Coste di sedano 100 gr
  • Cipolla 1
  • Pomodori già pelati 200 gr
  • Olive verdi snocciolate 70 gr
  • Pinoli tostati due cucchiai
  • Capperi dissalati qb
  • Basilico qb
  • Aceto di vino bianco 50 ml
  • Zucchero 1 cucchiaio
  • Sale qb
  • Olio extra vergine d’oliva qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della caponata siciliana con patate lavando tutte le verdure, eliminate il picciolo alle melanzane, tagliatele a cubetti e mettetele in uno scolapasta, cospargete di sale e sovrapponete un piattino con sopra un peso, in modo che eliminino l’acqua di vegetazione. Fate riposare mezzora.
  2. Nel frattempo eliminate il picciolo, i semi e i filamenti interni ai peperoni, tagliate a listarelle. Sbucciate le patate e tagliateli a cubetti.
  3. Sciacquate e strizzate le melanzane tamponandole con della carta assorbente.
  4. Ora friggete le patate, mettetele da parte, friggete le melanzane, mettete da parte e friggete i peperoni e mettete da parte anche questi.
  5. Fate a cubetti la cipolla, tagliate a rondelle il sedano e a pezzetti i pomodori.
  6. Prendete una padella e versateci un filo di olio extra vergine di oliva, aggiungete la cipolla e il sedano e fate appassire, unite i capperi, le olive e i pomodori e fate cuocere una decina di minuti.
  7. A questo punto aggiungete i pinoli tostati e le verdure fritte, cioè le melanzane, i peperoni e le patate. Regolate di sale, versate l’aceto in cui avrete fatto sciogliere lo zucchero e cuocete fino a che non sentite più l’odore dell’aceto. Spegnete e unite il basilico, poi lasciate raffreddare prima di servire.

Infatti, come anche la caponata siciliana, pure questa con le patate si gusta meglio a temperatura ambiente o fredda di frigorifero.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti