Colazione golosa e senza cottura: queste idee ti salveranno dal caldo e ti renderanno la giornata migliore

Colazione fredda

Colazione fredda, idee su cosa mangiare al mattino in estate - buttalapasta.it

Fa caldo, iniziare la giornata con una colazione fredda senza cottura è l’ideale, ecco le nostre proposte golose da gustare.

In estate e con le temperature roventi che vi fanno percepire 50 gradi anche se il barometro ne segna solo 39, vi svegliate al mattino, sempre che abbiate dormito, con la voglia di fare una colazione fredda e certamente senza alcuna intenzione di accendere il forno o i fornelli. Allora ecco cosa poter portare in tavola, vi diamo delle idee per una colazione golosa e senza cottura.

Come sapete la colazione è importante, è il primo pasto della giornata e vi serve per darvi la giusta carica. E anche se fa caldo non va saltata per nessun motivo. Piuttosto cambiate ricette e seguite i nostri consigli. Potete portare in tavola tanti piatti golosissimi anche senza cottura.

Colazione estiva senza cottura, le idee più golose

Non state lì a perdere tempo per cercare cosa mangiare di fresco e goloso di primo mattino. Le alternative appetitose e salutari sono davvero tante, a volte basta aprire il frigo e si apre uno mondo di possibilità. Sì, certo, dovete prima di tutto acquistare i cibi adatti, ma intanto potete fare la lista, e poi il menu diventerà facile da comporre.

Colazione fredda senza cottura

Colazione fredda senza cottura, caffè freddo ghiacciato con latte – buttalapasta.it

Si parte dallo yogurt che vi salva in tutti i casi. Che sia bianco o alla frutta, magro e senza grassi o intero, che sia arricchito da granella di nocciole o pepite di cioccolato, è fresco, pronto immediatamente, insomma è la soluzione ideale. Potete anche seguire la ricetta per lo yogurt fatto in casa senza yogurtiera e il gioco è fatto, ne avrete quanto ne volete.

Alternativa allo yogurt è il kefir, che è una bevanda fermentata ricca di fermenti lattici che potete rendere più golosa aggiungendo delle scaglie di cioccolato o del cocco grattugiato oppure un cucchiaio di cacao in polvere. E poi che ne dite del porridge? Ovviamente senza cottura, una colazione estiva con i fiocchi (d’avena).

Frutta fresca. Perché non ci avete pensato prima? La frutta fresca di stagione è ideale da gustare a colazione in estate, è zuccherina ed energetica, disseta e remineralizza, insomma non dovete che scegliere la vostra preferita. Potete alternarla con la frutta secca, una manciata di noci o di mandorle, di nocciole o di noci pecan faranno al caso vostro.

Poi potete prendere una galletta di riso e spalmarla con polpa di avocado o burro di arachidi e ovviamente usare anche una delle marmellate più buone, magari fatte in casa, scelte del gusto che preferite. E ovviamente non fate mancare un bel caffè freddo, avete decine di modi per prepararlo, seguite i nostri suggerimenti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti