Di Chiara Di Tommaso | 23 Agosto 2023
Momento d’oro per Flavio Montrucchio che arriva a condurre un programma in Rai. Vediamo di cosa si tratta e quando andrà in onda.
Flavio Montrucchio è un attore e modello italiano. Nasce a Torino nel 1975, città dove studia e lavora. La popolarità arriva con la partecipazione nel 2001 al reality show Grande Fratello, dove vince il programma. Da allora inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo. Decide di studiare recitazione e il suo primo ruolo è nella soap Cento Vetrine dove recita dal 2002 e fino al 2007. Accanto alla tv, l’altra sua passione è il teatro e calca i palcoscenici avendo un ruolo nel dramma ‘Donna del paradiso‘, nel ‘Viaggiatore perso‘, nel musical ‘Aladin‘ e in ‘7 Spose per 7 Fratelli‘.
Nel 2003 sposa Alessia Mancini, conosciuta a casa di amici. Dal loro amore nascono due figli: Mya nata nel 2008 e Orlando avuto sette anni dopo. Con sua moglie è testimonial di alcuni spot pubblicitari, e nel 2007 è al cinema con i film ‘7/8 – Sette Ottavi‘ e ‘Il soffio dell’anima‘. Su Rai1 è uno dei protagonisti della fiction tv, ‘Donna Detective‘ con Lucrezia Lante della Rovere ma lo vediamo anche in altre serie di successo come ‘Fidati di me‘ con Virna Lisi, ‘Capri‘,’La Squadra‘, ‘Baciati dall’amore‘, ‘Provaci ancora prof‘.
Flavio Montrucchio da attore a conduttore
Nel 2014 arriva la svolta e Flavio Montrucchio diventa, insieme a Elisa Isoardi, conduttore di “Una notte per Caruso”, in onda su Rai Uno. Poi arriva anche la conduzione della 58a edizione dello Zecchino d’Oro, insieme a Cristel Carrisi e quella della 59esima edizione del Festival di Castrocaro. Dal 2017 al 2018 conduce in prima serata, su Fox Life, il reality show ‘4 mamme‘.
Un anno dopo arriva il successo con ‘Primo appuntamento‘, programma che mostra, per l’appunto, il primo appuntamento tra due persone in onda in prima serata su Real Time. Gli ottimi risultati in termini di ascolti lo portano a essere uno dei volti di punta del gruppo Discovery, molto corteggiato dalla concorrenza.
Flavio dalla prossima stagione passerà in Rai dove condurrà ‘Cook40‘. Il programma del sabato mattina di Rai2 è dedicato a coloro che amano la cucina “slow” e la convivialità, ma che non hanno molto tempo da dedicare ai fornelli. L’attore prende il posto di Alessandro Grieco.
Si tratta di un ritorno in Rai e anche in cucina dato che nel 2020 ha condotto Bake Off Italia – All Stars Battle, Junior – Bake Off Italia e Bake Off Italia – Dolci sotto un tetto. Nel 2014 era stato anche concorrente del programma di Rai Uno, “La terra dei cuochi”, condotto da Antonella Clerici. Una passione per la cucina che ha eredito dalla moglie Alessia Mancini che ha anche scritto un libro di ricette.
Parole di Chiara Di Tommaso