Di Kati Irrente | 21 Agosto 2023
Oggi il dolcetto facile e veloce che abbiamo scelto per voi è eccezionale, si prepara in pochi minuti e con sforzo pari a zero!
Sappiamo che voi golosi siete sempre alla ricerca di un dolcetto facile e veloce da gustare a fine pasto oppure a merenda, per terminare al meglio il menu o concedervi una pausa con qualcosa di speciale fatto con le vostre mani. Allora oggi abbiamo pensato ad una ricetta buonissima e molto semplice per fare una crostata con i fichi.
Ma dato che fare la pasta frolla è un procedimento lungo e impegnativo abbiamo optato per l’utilizzo della brisè, che potete già trovare pronta in rotoli nel banco frigo di qualsiasi supermercato. Non c’è molto altro da dire se non scoprire come realizzarla!
Dolcetto facile e veloce di oggi: la crostata con i fichi e la ricotta senza zucchero
Questo dolce è perfetto se volete sfornare una bontà golosa in pochi minuti, l’assaggio della crostata con fichi e ricotta vi sorprenderà perché non ha niente da invidiare ad altre varianti di questo tipo di torta, pur essendo senza zucchero e fatta con la pasta brisè al posto della frolla.
Quindi vi invitiamo a provarla e farla gustare ai vostri ospiti e ai vostri cari, e certamente tutti vi faranno i complimenti! Partiamo con la lista degli ingredienti, più in basso troverete anche il link alla ricetta.
Gli ingredienti da comprare per fare la ricetta della crostata di fichi e ricotta
- farina
- burro
- acqua fredda
- sale
- fichi freschi maturi
- fichi secchi
- ricotta
- scorza grattugiata di limone
- miele
- burro
La ricetta della crostata di fichi e ricotta è facilissima, e potrete sfornare in pochi minuti un dolcino squisito e leggero. Non ci sono uova perché si usa la pasta brisè, e non c’è zucchero perché la nota dolce è data dal miele. Provatelo, siamo sicuri che vi piacerà moltissimo!
Idee dolci: le migliori ricette
Siete alla ricerca di altre idee per i vostri dolci facili e veloci da fare in massimo 30 minuti? Allora leggete la nostra raccolta di dessert sfiziosi e buonissimi da mangiare a colazione o merenda, ma anche a fine pasto. Sono tutti buonissimi e semplicissimi da preparare, con tutti i consigli per realizzarli anche all’ultimo minuto! E provate anche queste altre ricette:
A questo punto noi di ButtaLaPasta.it vi auguriamo buon appetito, non ci resta che darvi appuntamento a domani con tante altre ricette per creare un dolcino facile e goloso da gustare a merenda o come dessert a fine pasto insieme a tutta la famiglia e agli amici.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.