Di Kati Irrente | 19 Agosto 2023
Pronti per testare le migliori ricette delle granite estive, alla frutta e non, da realizzare con le vostre mani? Sono tutte facili e golose!
Le granite sono tra i dolci adatti alla bella stagione per eccellenza, quelli dei quali nessuno può fare a meno, in special modo quando il caldo imperversa e si ha il desiderio di qualcosa di goloso che sia anche fresco. Contrastare l’afa è davvero un piacere con queste delizie.
Per poi che non vedete l’ora di prepararle a casa con le vostre mani e di gustarle insieme agli amici e ai familiari abbiamo raccolto di seguito le migliori granite estive da fare con ricette facili e veloci. Non vi resta che continuate a leggere per realizzarle e assaggiarle tutte!
Migliori granite estive, le ricette golose e semplici da provare
Le granite siciliane, come quella alla mandorla o al pistacchio, costituiscono delle chicche golose in grado di migliorare la giornata di tutti. Non mancano quella al limone, le cui dosi troverete di seguito, quella all’anguria, alla fragola ed al caffè.
- Pistacchio
- Cioccolato
- Anguria
- Gelsi
- Melone
- Menta
- Caffè
- Caffè e cioccolato
- Ananas
- Mandorle
- Mandorle con il Bimby
- Fragola
- Pesche
- Cocco
- Limone
Accompagnate queste deliziose granite estive con un ciuffo di panna montata o con la classica brioche col tuppo per una colazione diversa dal solito.
Granita al pistacchio
La granita al pistacchio, generalmente preparata con la pasta di pistacchio, merita un posto d’onore. Provatela sia con che senza la gelatiera: ne rimarrete piacevolmente colpiti.
Granita al cioccolato
Probabilmente è la più golosa tra le migliori granite estive, questa granita al cioccolato è capace di mettere d’accordo tutti, soprattutto piace ai bambini. Completatela con un ciuffo di panna montata per un dessert ancora più sfizioso.
Granita di anguria
Amanti del cocomero, non perdete questa granita all’anguria che è perfetta da gustare al pomeriggio ma anche alla fine dei pasti. Da preparare solo con frutta fresca e matura per ottenere il migliore dei risultati.
Granita di gelsi
La granita ai gelsi rappresenta una chicca tra i dolci estivi di origine siciliana. Da realizzare con il gelso bianco o il gelso nero appena raccolti, provatela alla prima occasione e godetevi il risultato.
Granita al melone
Leggera e dissetante,la granita al melone rappresenta una coccola estiva. Sorseggiatela al pomeriggio per una pausa rigenerante.
Granita alla menta
Rinfrescante come poche, la granita alla menta è perfetta per regalare refrigerio in tutta dolcezza. Gustatela quando l’afa prende il sopravvento.
Granita al caffè
La granita al caffè sormontata da panna montata ed accompagnata da una brioche col tuppo appena sfornata rappresenta la colazione estiva che tutti dovrebbero avere la fortuna di ritrovarsi in tavola. Seguite la ricetta per farla in casa in poche e semplici mosse.
Granita di caffè e cioccolato
Riuscite ad immaginare un matrimonio più idilliaco? La granita di caffè e cioccolato è tutto quello che ci si vorrebbe trovare di fronte quando la voglia di qualcosa di intrigante prende il sopravvento.
Granita di ananas, per insolite granite estive
La granita di ananas, da realizzare anche senza la gelatiera, si presta a delle merende estive insostituibili. Non potete non provarla se amate questo frutto esotico.
Granita di mandorle siciliana, il top delle migliori granite estive
Fiore all’occhiello della gastronomia siciliana, la granita alla mandorla è un must che può essere realizzata in casa anche con la gelatiera. Seguite il procedimento semplice.
Granita alla mandorla con il Bimby
Oltre che nella variante classica potete realizza anche la granita alla mandorla con il Bimby sempre usando con le mandorle sgusciate e spellate, con lo zucchero semolato e davvero poco altro, regala momenti di pura goduria.
Granita alla fragola, tra le migliori granite estive
La granita siciliana alla fragola trova il suo completamento ideale con un ciuffo di panna montata ed una calda e soffice brioche col tuppo. Dessert fresco, si può gustare anche da solo.
Granita di pesche
Avete mai provato la granita di pesche? Fresca e golosa, regala piacevoli sensazioni ad ogni assaggio. Utilizzate le pesche della varietà preferita, in particolar modo le nettarine, per ottenere il più apprezzato dei risultati.
Granita al cocco
Un allettante sapore esotico contraddistingue questa granita al cocco. Da realizzare con della polpa di cocco fresco e poco altro, è perfetta per qualsiasi occasione, anche come dessert di fine pasto. Da realizzare anche nella variante con il rum, le banane e l’ananas, seguendo questa originale ricetta.
Granita al limone, la regina delle granite estive
Non poteva mancare la regina tra le granite migliori, cioè la granita al limone. Generalmente piace sia agli adulti che ai bambini e si presta a concludere, perché no, anche un pranzo o una cena in compagnia.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.