Di Chiara Ricchiuti | 18 Agosto 2023
Crepes di spinaci da servire come primo piatto per un pranzo coi fiocchi. Ecco come preparare delle deliziose crepes colorate in meno di 10 minuti!
Un piatto originale e anche molto colorato, è perfetto per l’estate e può essere un’alternativa ai classici primi piatti. Stiamo parlando proprio delle crepes di spinaci, un impasto da preparare per un pranzo dell’ultimo minuto per stupire amici e familiari. Se hai degli spinaci freschi di stagione in casa e non sai come servirli in modo creativo, questa ricetta fa sicuramente al caso tuo.
Puoi utilizzare sia gli spinaci freschi che surgelati, dovrai poi unirli a un composto che ti permetterà di creare le tue crepes.
Crepes di spinaci semplici e sfiziose, ecco come prepararle
Per ottenere un impasto liscio e omogeneo per la preparazione delle tue crepes di spinaci, ti suggeriamo di utilizzare un frullatore in cui andrai a inserire tutti gli ingredienti. In alternativa puoi anche frullare solo gli spinaci e poi amalgamare il tutto in una ciotola con una frusta a mano. Per ottimizzare i tempi andremo a seguire il primo metodo, in modo da preparare l’impasto in meno di 5 minuti.
Se vuoi preparare le crepes in poco tempo, puoi preparare gli spinaci in anticipo. Con le dosi che trovi qui sotto puoi preparare delle porzioni per circa 5 – 6 persone.
Ingredienti
- 100 gr di spinaci
- 150 gr di farina 00
- 2 uova
- 1/2 cucchiaino di sale
- 300 ml di latte
Procedimento
- La prima cosa da fare è preparare gli spinaci. Se freschi, cuocili in padella per qualche minuto senza aggiungere acqua o olio, se surgelati lasciali cuocere in una pentola con acqua bollente. Quando sono pronti, scolali per bene, poi versali in un mixer. Trita il tutto con metà del latte.
- A questo punto puoi aggiungere le uova sbattute, la farina 00 setacciata e il resto del latte. Infine aggiungi il sale.
- L’impasto per le tue crepes di spinaci è pronto, quindi prendi mezzo mestolo e versalo in un padella antiaderente unta di olio o di burro.
- La crepes dovrà cuocere circa 1 minuto per lato. Girala direttamente con le mani o con l’aiuto di una spatola.
- Quando le crepes sono pronte e si sono leggermente intiepidite puoi farcirle con ingredienti a piacere, come prosciutto e formaggio o salmone e crema spalmabile. Porta a tavola le crepes di spinaci servendole come primo piatto sfizioso!
Per un pranzo o una cena estiva diversa dal solito puoi lasciarti ispirare dalla raccolta di ricette di crepes salate. Troverai tante idee perfette per grandi e bambini!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.