Di Chiara Ricchiuti | 17 Agosto 2023
Un primo originale, facile e veloce che la tua famiglia adorerà sicuramente. Ecco come preparare delle crespelle estive!
Le crespelle estive si preparano in pochissimo tempo, basterà unire gli ingredienti, preparare una crepes e farcirla con ingredienti freschi di stagione, come le zucchine.
Molte crepes o crespelle ripiene vengono preparate con l’utilizzo del forno in modo da creare un piatto unico da servire come primo piatto o come antipasto sfizioso. In questa ricetta, però, le crespelle estive verranno cotte in padella, così da evitare il caldo del forno visto le alte temperature.
Continua a leggere per scoprire passo dopo passo il procedimento per una buona riuscita della ricetta!
Come preparare delle deliziose crespelle per l’estate
Le zucchine sono l’ingrediente principale che andranno a farcire le crespelle estive, per rendere il tutto ancora più buono e cremoso andremo ad aggiungere della besciamella e mozzarella tagliata a tocchi.
Con le dosi che trovi qui sotto potrai ottenere circa 12 crespelle.
Ingredienti
- 4 uova medie
- 250 gr di farina
- 500 ml di latte intero
- 500 ml di besciamella
- 3 zucchine
- 250 gr di mozzarella
- 100 gr di parmigiano grattugiato
Procedimento
- Prima di poter preparare le crespelle è fondamentale preparare gli ingredienti per il ripieno. Quindi prepara come prima cosa la besciamella fatta in casa, poi metti da parte.
- Prendi le zucchine, lavale e asciugale con cura, poi tagliale a rondelle e cuoci in padella con un filo d’olio per circa 5 minuti. Quando son cotte, mettile da parte.
- Preparare le crespelle fatte in casa è semplicissimo. Prendi una ciotola abbastanza ampia e unisci le uova e il latte. Mescola con l’aiuto di una frusta a mano.
- Aggiungi un pizzico di sale, continua a mescolare e aggiungi man mano la farina setacciata.
- L’impasto per le tue crespelle è pronto, non ti resta che prendere una padella antiaderente e imburrarla. Mettila sul fuoco a riscaldare e solo quando è calda versa mezzo mestolo di impasto ottenuto in precedenza.
- Cuoci la crepes per circa 2 minuti, quando inizi a notare delle bollicine sulla superficie puoi girarla con l’aiuto delle mani o con una spatola. Lascia cuocere per altri 2 minuti.
- Trascorso il tempo richiesto posiziona la crepes su un piatto e lascia raffreddare. Continua così fino a quando non hai esaurito tutto l’impasto.
- A questo punto puoi farcire le tue crepes. Aggiungi le zucchine e la mozzarella tagliata a tocchetti, chiudi la crespella e posiziona su una pirofila in vetro. Aggiungi la besciamella su tutte le crespelle e porta a tavola!
Cerchi altre idee per la preparazione di crespelle ripiene? Non perdere la nostra raccolta di ricette, troverai tante idee per preparare delle deliziose crepes da fare al forno perfette per l’estate!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.