Di Kati Irrente | 16 Agosto 2023
Ci sono piatti che sprigionano italianità da ogni ingrediente. Anche questa pietanza che si prepara in molte città d’Italia ne è un esempio.
La gastronomia italiana è ricca di piatti squisiti, ogni regione del Belpaese ha le sue tipicità caratteristiche e qualche piatto è anche presente in più zone, a dimostrazione che i confini sono soltanto dei limiti geografici convenzionali che esistono solo sulla carta, e purtroppo anche nella mente di alcune persone.
Ad ogni modo, la caratteristica di molte pietanze made in Italy è l’unione di ingredienti semplici e sani, tipici della cucina Mediterranea, che abilmente preparati sono in grado di creare dei piatti dal sapore unico. Molti sono di origine contadina, sono piatti poveri nati dall’esigenza di recuperare il cibo e riciclarlo, portando in tavola piatti creativi e gustosi.
L’Italia in tavola con le ricette della tradizione
Siamo abituati a pensare alla caprese come al piatto italiano per eccellenza, non solo per i suoi colori che ricordano la bandiera italiana. Ma anche per i suoi ingredienti, che simboleggiano un po’ le caratteristiche della cucina italiana, ricca di ingredienti tipici della dieta mediterranea come gli ortaggi, in questo caso i pomodori, e i formaggi, frutto della grande sapienza dei maestri casari, in questo caso la mozzarella.
Eppure ci sono anche altri piatti che possiamo portare in tavola e che sono colorati e sfiziosi. Un esempio è la panzanella toscana, una insalata in cui i pomodori sono protagonisti insieme al pane raffermo, riciclato appunto per evitare sprechi in cucina, e poi ancora cipolla rossa, cetrioli, basilico fresco e talvolta olive nere e acciughe. Ed ecco come preparare questa che è una delle ricette con pane raffermo più amata anche dai bambini.
Ingredienti
- Pane toscano raffermo 4 fette
- Pomodori maturi 4
- Cipolla rossa 1
- Cetriolo 1
- Olive nere 2 cucchiai
- Acciughe sott’olio 8 filetti
- Olio extra vergine di oliva
- Aceto di vino
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della panzanella tagliando il pane a cubetti, ammollatelo in acqua e strizzatelo. Mettetelo da parte
- In una insalatiera tagliate i pomodori precedentemente lavati a pezzetti, poi aggiungete la cipolla affettata sottilmente e il cetriolo sbucciato a rondelle.
- A questo punto aggiungete le olive e le acciughe sott’olio e il pane strizzato.
- Infine aggiungete le foglie di basilico fresco spezzettato, condite con abbondante olio di oliva extra vergine, una spruzzata di aceto e regolate di sale e pepe a piacere.
- Mescolate gli ingredienti e lasciate riposare il piatto in frigorifero per circa un’ora prima di servire in tavola.
E se volete scoprire come fare la vera ricetta della panzanella toscana ma anche conoscere le altre varianti regionali, leggete la nostra scheda del piatto con la ricetta tradizionale (e le varianti) e i consigli per farla buona e saporita.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.