Di Kati Irrente | 15 Agosto 2023
Con queste idee per le vostre ricette svuota frigo potete realizzare dei piatti sfiziosi riducendo a zero gli sprechi alimentari.
State andando in vacanza e avete ancora in casa delle verdure o dei formaggi, delle uova o altri ingredienti di cui non sapete proprio cosa fare? Certamente è impensabile gettare il cibo che non riuscite a consumare, e nemmeno potete mangiare tutto quello che c’è prima di partire, perché il frigo è mezzo pieno. Noi abbiamo la soluzione giusta e siamo sicuri che è quella che fa per voi.
Allora, in sostanza avete due possibili soluzioni a questo dilemma. O regalate il cibo alla vicina di casa che non va in vacanza, ma deve essere una persona amica che non si offende, ovviamente. O fate queste ricette per svuotare il frigo. Potete seguire le nostre idee e trovare la giusta ispirazione in base agli ingredienti che avete a disposizione.
Ricette per svuotare il frigo sfiziose e semplici
In base alla quantità di cibo che riempie il vostro frigo potete optare per delle ricette svuota frigo di piatti da consumare in famiglia oppure per delle pietanze che andranno a comporre un menu più ampio dedicato ad una bella cena con tutti i vostri amici. Preparate il cibo per una tavolata di venti persone e l’operazione svuota frigo si concluderà in maniera facile e veloce. E potrete partire senza pensieri.
Una delle ricette per svuotare il frigo più semplice e veloce da fare è la frittata. Con questo piatto potete usare non solo le uova ma anche le verdure e il formaggio. Seguite la ricetta delle frittate estive per preparare la pietanza da servire come antipasto o secondo piatto. Potete anche usare la frittata per farcire un bel panino ricco da mangiare durante il viaggio, potete anche farla al forno per una variante più leggera ma sempre appetitosa.
Se invece volete consumare anche farina, burro e altri ingredienti come tonno in scatola, alici e affettati, allora la ricetta più adatta è una bella torta salata. Potete preparare delle torte salate estive anche usando la pasta sfoglia o la pasta brisè già pronta, ricotta e formaggi andranno a completare il ripieno per un rustico ben assortito.
Infine vi diamo un consiglio per evitare sprechi in cucina preparando dei condimenti per la pasta che potete usare prima di partire per le vacanze. Oppure, in previsione del ritorno, potete conservare nel freezer. Sughi con le verdure, con i pesci o con la carne andranno conservati in vasetti e congelati. In questo modo quando tornerete a casa dalle ferie non dovrete fare altro che scongelare il sugo pronto per condire la pasta. E avrete il pranzo pronto senza fare alcuna fatica.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.