Di Sabrina Pesce | 14 Agosto 2023
Una corretta alimentazione è estremamente importante in quanto consente di allungare la vita: uno studio rivela quali alimenti non devono mai mancare nella dieta.
Non bisogna mai commettere l’errore di sottovalutare l’importanza di seguire un’alimentazione sana e corretta che contempli i giusti nutrienti. In base ad essi infatti è possibile mantenere e preservare una buona salute dell’organismo e dunque allungare la vita.
In particolare, secondo uno studio riportato dal Mirror e condotto dalla scienziata Linh Bui dell’Università di Harvard ci sono ben 5 alimenti che aiutano a raggiungere l’obiettivo in esame. Il motivo risiede nel fatto che consentono di prevenire patologie molto gravi e diffuse. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.
Alimenti che allungano la vita, i 5 più efficaci
Lo studio in esame conferma ancora una volta l’importanza di prediligere i giusti alimenti e dunque di seguire una dieta sana ed equilibrata. Nello specifico, stando a quanto scoperto dalla scienziata ci sono 5 alimenti che aiutano ad allungare la vita di diversi anni. Si tratta chiaramente di una notizia particolarmente interessante che merita di essere approfondita ulteriormente. I cibi che stiamo per consigliarvi sono a base vegetale e pare siano in grado di ridurre il rischio di malattie di natura cronica, tra cui quelle cardiache, intestinale e ancora ictus e diabete. Oltre a ciò, si tratta di cibi favoriscono lo sviluppo del cervello.
Quello in esame è il Planetary Health Diet Index che procede con l’analisi e l’assegnazione di punteggi ai vari alimenti. In particolare questi vengono attribuiti tenendo conto dell’impatto dei cibi sulla salute ma anche sull’ambiente. A tal proposito, infatti, tiene conto dell’impatto sull’ecosistema derivante dall’impego di acqua, suolo e delle emissioni di gas serra. Ciò detto, intanto, l’autore del libo Young Forever, il dottor Mark Hyman, ha stilato una lista di alimenti che bisognerebbe mangiare quotidianamente.
In primis, sono da citare le verdure crucifere che secondo l’esperto sono come medicine. Nello specifico, dunque, è da prediligere il consumo di broccoli, cavoli e cavoletti di Bruxelles. Da citare sono anche l’olio extra vergine d’oliva, che svolge una validissima azione anti-infiammatoria, e le noci. Questa aiuterebbero a prolungare la vita e a ridurre il rischio di comparsa di una malattia particolarmente diffusa come il diabete. In particolare, bisogna menzionare il contenuto di fibre, proteine e sali minerali fondamentali per mantenere l’organismo in perfetta salute.
Il dottor Hyman ha poi sottolineato l’importanza di consumare i frutti di bosco, ricca fonte di antiossidanti che aiutano a contrastare l’invecchiamento precoce delle cellule. Nello specifico, sono contenute antocianine che oltre a prevenire le infezioni del tratto urinario, aiutano a svolgere un’azione di prevenzione contro i tumori. Infine, è da citare la presenza di sali minerali importanti come, ad esempio, il potassio che aiuta a regolare i valori pressori e a migliorare l’attività dei reni.
Parole di Sabrina Pesce