Di Kati Irrente | 13 Agosto 2023
Regina dell’estate, l’anguria è perfetta non solo come frutto da consumare a fette ma anche come bevanda, deliziati con questo centrifugato!
Se volete dissetarvi in modo sano e naturale non comprate più succhi di frutta arricchiti con zucchero (saccarosio), quando va bene e con strani dolcificanti di sintesi, quando va male. La risposta alla domanda “cosa bere per combattere l’afa” è una sola. L’anguria! Un centrifugato all’anguria è facilissimo da preparare e non richiede tanti ingredienti, anzi, la versione base è fatta solo con anguria e foglioline di menta fredda… Ma noi vi diamo una ricetta ancora più buona, tutta da gustare!
Ma sapete che l’anguria è ricchissima di proprietà nutritive? Fa bene e la dovreste portare in tavola spesso durante il periodo estivo. Infatti è un alimento con poche calorie ed è composto dal 92% di acqua, per questo è tanto dissetante ed è perfetta per integrare i sali minerali persi con il sudore durante le calde giornate estive. In più è diuretica e depurativa. Inoltre l’anguria spezza la fame grazie al suo potere saziante, dunque è perfetta da mangiare come spuntino.
Ricetta del centrifugato di anguria
Delle proprietà benefiche dell’anguria potremmo parlare ancora a lungo, il frutto è perfetto per dare energia in estate e poi contiene antiossidanti molto utili contro l’invecchiamento cellulare e i radicali liberi come il licopene. Inoltre mangiando l’anguria fate il pieno di sali minerali come sodio, potassio, ferro, calcio e altri elementi nutritivi come le vitamine dei gruppi A, B1, B2 e C.
In questo caso prepariamo una delle ricette di centrifugati più dissetanti di sempre, il centrifugato di anguria con mele e pesche, così potete assumere anche il fosforo, il magnesio e lo zinco presenti nelle mele e la vitamina B3, la vitamina C e la vitamina B5 presenti nelle pesche.
Ingredienti
- Anguria 500 gr di polpa
- Mela 1
- Pesca 1
- Limone 1 piccolo
- Cubetti di ghiaccio
- Foglie di menta
Preparazione
- Inizia la preparazione della ricetta del centrifugato di anguria lavando bene i frutti. Sbucciate l’anguria, eliminate i semi e ricavate solo la polpa.
- Sbucciate e togliete il nocciolo alla pesca. Sbucciate e togliete il torsolo alla mela.
- Versate tutto nella centrifuga e aziona l’elettrodomestico, raccogliete il succo in una caraffa e versate nei bicchieri.
- Aggiungete il succo di limone, i cubetti di ghiaccio e le foglie di menta lavate e bevete subito.
Se non avete a disposizione una centrifuga potete usare un frullatore e poi filtrare il tutto con un colino a maglie strette. Potete anche non filtrare ma in quel caso otterrete una bevanda più densa e corposa. E poi non perdetevi le nostre ricette con anguria per gustare al meglio questo frutto estivo durante la stagione calda.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.