Di Diana Martinese | 13 Agosto 2023
Morbide, soffici e ricche di sapore, le nonne le preparavano sempre per colazione. Ecco la ricetta che ti riporterà all’infanzia!
Le nostre case sono ormai super tecnologiche, usiamo internet per tutto dalle riparazioni alla cucina ma da qualche parte conserviamo degli antichi quaderni in cui abbiamo scritto le ricette della nonna, quelle che ci ricordano la nostra infanzia e che ci portiamo dietro nel tempo come memoria. Tutti abbiamo ricordi del tempo passato nella cucina della nonna: guardavamo con grande meraviglia le mani che impastavano e la farina che si spandeva nell’aria! Le nonne ci facevano partecipare a questo gioco fantastico e mangiavamo il risultato soddisfatti, possiamo ancora ricordare l’odore dei dolci appena sfornati!
Le ricette antiche, a volte tramandate da più di 100 anni, sono molto di più che un procedimento da seguire in cucina; sono la nostra memoria dei gusti genuini e buonissimi dell’antica tradizione gastronomica italiana e dovremmo conservarla gelosamente per le generazioni future. Anche il cibo è cultura ed è giusto che ne fruiscano tutti. Quindi rispolveriamo le ricette delle nonne per preparare pietanze dolci o salate che oltre a solleticarci il palato, ci porteranno nel cuore la tenerezza di un ricordo.
Ecco la ricetta della nonna per un dolce risveglio a colazione
Come abbiamo detto le ricette della nonna vanno tramandate ai posteri anche perché rappresentano la cultura gastronomica del nostro Paese ma non solo per questo: le nonne erano maestre nel risparmio, tutti gli ingredienti che usavano erano semplici e poco costosi, quindi è bene che seguirne le orme. La ricetta delle trecce dolci ne è un esempio.
Ingredienti:
- 2 uova
- 500 gr farina
- 7 gr di lievito secco
- 60 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 30 gr di burro
- 1 tuorlo
- 30 gr di amido di mais
Preparazione
- Rompiamo due uova in un recipiente aggiungendo sale, zucchero e sbattiamo con una frusta; aggiungiamo i 30 gr di burro fuso e il lievito secco sbattendo energicamente con la frusta.
- Incorporiamo la farina setacciata e lavoriamola prima con la spatola e poi con le mani; mettiamo l’amido e poi con le mani lavoriamo bene.
- Sulla spianatoia formiamo un panetto che poi metteremo in una ciotola oliata, poi coperta con la pellicola e un panno di lana; lasciamolo lievitare per un’ora e mezza.
- Dividiamo il panetto in sei parti e facciamole lievitare per 15 minuti, quindi con il mattarello facciamo sei dischi piccoli che poi ridurremo in striscioline sovrapposte.
- Tagliamole a metà e arrotoliamo i due cordoncini a fare una treccia. Mettiamo tutte le trecce su una leccarda, spennelliamo con il tuorlo e aggiungiamo dello zucchero semolato; inforniamo a 180°per 20 minuti. Ecco pronte le nostre trecce deliziose!
Parole di Diana Martinese