Denti macchiati e sorriso rovinato: i cibi e le abitudini da evitare

come evitare denti macchiati

Denti macchiati: cibi ed abitudini da evitare - buttalapasta.it

I denti macchiati possono essere un gran fastidio, e rovinano un sorriso che potrebbe essere perfetto. Ecco come evitare il problema! 

Avere un sorriso a 32 denti è sempre stata una espressione di uso comune, che sta ad indicare oltre che una felicità dilagante, ma anche il fatto che il sorriso è veramente perfetto. Mantenere un sorriso integro, con denti perfettamente bianchi non è proprio facilissimo. Già di suo, avere i denti bianchi in maniera indiscutibile non è per nulla facile, in quanto il colorito dei denti è un po’ come la carnagione o come il colore dei capelli.

Ad esempio, si possono avere di un giallino molto chiaro, per costituzione naturale, proprio come se fosse il tono capelluto. Ma c’è anche da dire che troppo spesso non aiutiamo i nostri denti a mantenere intatto e preservato il loro naturale colorito. E di conseguenza, il famoso sorriso, ne viene penalizzato. Ci sono dei cibi e delle cattive abitudini, infatti, che non fanno altro che rovinare il tono dei denti e macchiarli. Cosa va quindi evitato per preservarli?

Denti macchiati: cibi e abitudini da evitare per salvare il sorriso

Tendenzialmente, in molti soggetti sono pigri nella cura dei denti. Bisognerebbe dedicare diversi minuti al giorno, almeno per tre volte (mattina, pomeriggio e sera) per la propria igiene orale. Oltre che lavare i denti, con il timing giusto, lavare accuratamente, utilizzare filo interdentale e all’occorrenza collutorio, bisognerebbe evitare delle abitudini che ci rovinano i denti. Ci sono, infatti, degli alimenti che rovinano lo smalto dei nostri denti, penalizzandone il colorito.

come evitare denti macchiati

Ecco alcune linee guida – buttalapasta.it

Oltre che il colore, tutto il cavo orale può risentirne con un’igiene non propriamente impeccabile. Allora cosa dobbiamo evitare affinché il nostro sorriso possa restare quanto più splendente possibile? DI certo, vanno evitati tutti quei cibi macchianti, o molto dolci, che hanno al loro interno dei coloranti e che alla distanza possono agire sui denti. Oltre questi cibi, bisogna evitare anche delle cattive abitudini che, se evitate, non daranno beneficio solo ai denti ma anche al resto del corpo.

I cibi da evitare

I batteri presenti nella bocca e nel cavo orale, si nutrono tantissimo degli zuccheri. Ecco perché si dice che i dolci rovinano i denti. Mangiare troppi cibi zuccherati, infatti, può aumentare la diffusione di carie e batteri. Altro da evitare, nostro malgrado, sono caffè e vino. Per quanto entrambe le bevande possano tirarci su di morale, in situazioni diverse, sono potenzialmente macchianti e i denti ne risentiranno tantissimo. Allo stesso modo il thè e le salse.

In particolare, quelle molto scure, come ad esempio pomodoro o salsa di soia. Un’altra abitudine che sarebbe bene eliminare, oltre che per i denti ma per la salute in generale, è il fumo. Questo è uno dei fattori principali che agisce sui denti e sul loro colorito. Un fumo intenso ingrigisce lo smalto, e recuperare dopo il colore naturale, nonostante interventi fai da te con prodotti sbiancanti, o interventi da un dentista, non sarà molto semplice.

Parole di Anna Antonucci

Potrebbe interessarti