Cacio e pepe, prova questo ripieno per i tuoi supplì e farai un figurone

supplì cacio e pepe

come preparare dei deliziosi supplì cacio e pepe - buttalapasta.it

Il supplì alla cacio e pepe è una ricetta da provare assolutamente se vuoi stupire i tuoi ospiti con un antipasto romano fatto in casa. Ecco come prepararlo!

Una delle ricette tipiche romane più amate, stiamo parlando del famoso supplì al telefono. La classica ricetta prevede l’utilizzo della passata di pomodoro e mozzarella filante, ma ad oggi esistono tantissime varianti proposte dalle migliori trattorie e ristoranti romani. Una delle ricette più diffuse nasce proprio da un primo piatto tipico di Roma, la pasta cacio e pepe.

Il supplì cacio e pepe è molto diverso dalla classica ricetta, in quanto non viene utilizzato né il sugo (o il ragù) né la mozzarella. Per quanto riguarda quest’ultimo ingrediente, però, sei libero/a di aggiungerlo anche in questa ricetta in bianco.

Continua a leggere per scoprire come preparare dei deliziosi supplì fatti in casa ripieni di cacio e pepe!

Come preparare dei deliziosi supplì fatti in casa al gusto cacio e pepe

Croccanti e saporiti, una volta assaggiati non ne potrai più fare a meno. Ecco come preparare i supplì cacio e pepe!

supplì cacio e pepe

come preparare dei deliziosi supplì cacio e pepe – buttalapasta.it

Con le dosi che trovi qui sotto puoi ottenere circa 8 supplì.

Ingredienti

  • 350 gr di riso carnaroli
  • 4 gr di pepe nero
  • 150 gr di pecorino romano
  • 20 gr di parmigiano
  • 50 gr di burro
  • 2 uova
  • pangrattato q.b
  • olio di semi per friggere

Procedimento

  1. La prima cosa che devi fare per preparare i tuoi deliziosi supplì cacio e pepe è dedicarti alla cottura del riso. Innanzitutto scegli un riso che sia Carnaroli, in questo modo otterrai una consistenza adatta da poter modellare tranquillamente con il resto degli ingredienti. Qui puoi decidere se procedere con la classica cottura con acqua bollente oppure cuocere il riso sotto forma di risotto. Se non sai come fare, leggi la nostra guida su come cuocere il riso! Dopo aver cotto il riso, lascialo leggermente intiepidire.
  2. Quando il riso non è più bollente, puoi procedere con la preparazione dei supplì fatti in casa. Quindi, in una ciotola unisci il riso, il pecorino, il parmigiano, il pepe, il burro sciolto a bagnomaria e aggiusta di sale. Amalgama per bene tutti gli ingredienti.
  3. A questo punto puoi iniziare a formare i supplì cacio e pepe. 
  4. In un piatto sbatti le uova, in un altro piatto invece versa il pangrattato. 
  5. Passa il primo supplì prima sulle uova, poi sul pangrattato. Ripeti l’operazione un’altra volta e friggi in abbondante olio bollente. 
  6. Controlla i supplì durante la cottura, nel giro di qualche minuto diventeranno dorati e saranno pronti per essere scolati su carta assorbente.
  7. Servi i supplì ancora caldi, altrimenti anche freddi sono molto buoni!

Ora non ti resta che provare anche la ricetta dei supplì originali!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti