Non hai mai usato le cipolle in questo modo: il trucco per un contorno favoloso

contorno di cipolle

Contorno di cipolle: ricetta strepitosa (Buttalapasta.it)

Se vuoi preparare un contorno semplice e favoloso devi assolutamente procurarti delle cipolle: Il trucco per una ricetta con i fiocchi!

Ti sei dimenticato di andare a fare la spesa e in casa ti sono avanzate solo un paio di cipolle? Niente paura, puoi comunque portare in tavola un contorno con i fiocchi utilizzando questo semplice ingrediente e poco altro. Se sei curioso di sapere che cosa andremo a preparare oggi dai subito un’occhiata ai prossimi paragrafi e segui le nostre indicazioni.

Vedrai, in men che non si dica sarai pronto a servire una ricetta strepitosa a cui molto probabilmente non avevi mai pensato prima d’ora.

Sei curioso di saperne di più? Allora allacciati il grembiule e mettiti immediatamente al lavoro, di sicuro non te ne pentirai!

Non hai mai usato le cipolle in questo modo: il contorno semplice, ma saporito

Per preparare un ottimo contorno in pochissimo tempo ti serviranno soltanto delle cipolle di Giarratana, una varietà bella grande e saporita, perfetta per preparare un piatto buono e nutriente. Ma facciamo subito un passo indietro e procediamo con ordine. Per prima cosa, procurati tutto il necessario, dopodiché segui la ricetta alla lettera ed il gioco è fatto!

contorno di cipolle ricetta

Come preparare un delizioso contorno a base di cipolle (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 2 chilogrammi di cipolla di Giarratana;
  • 1 cucchiaio di aceto di mele;
  • origano q.b.;
  • pepe nero q.b.;
  • sale q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Se ti piacciono le cipolle non puoi assolutamente perderti la ricetta del contorno di oggi. Semplice e deliziosa, ti conquisterà fin dal primo assaggio. Innanzitutto, pulisci le cipolle tagliando le estremità ed eliminando poi la buccia.
  2. Dopodiché, tagliale a fette di circa un centimetro e mettile in una scodella. Insaporiscile, quindi, con aceto di mele, olio extravergine d’oliva, origano, sale e pepe e mescola bene in modo da far amalgamare tutti i sapori.
  3. A questo punto, trasferiscile su una teglia coperta con della carta da forno e cuoci in forno statico a 160-170 gradi per un paio d’ore, mescolando di tanto in tanto per non fare attaccare le cipolle tra loro e alla teglia.
  4. Trascorso il tempo necessario, il tuo contorno sarà pronto.

Il consiglio extra: se non vuoi accendere il forno puoi cuocere le cipolle in padella fino a quando non saranno diventate trasparenti. Inoltre, puoi sostituire l’aceto di mele con quello di vino bianco ed aggiungere alla fine anche un po’ di pangrattato per dare al piatto un tocco in più in termini di sapore. Prova anche gli spaghetti alla cipolla rossa: davvero irresistibili!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti