Di Kati Irrente | 5 Agosto 2023
Se sei a Roma ecco quali sono i migliori ristoranti romani dove fermarsi a mangiare i piatti tipici della cucina romana e laziale.
Dove si mangia bene a Roma? L’offerta è vastissima e ce n’è per tutti i gusti con locali per tutte le tasche che offrono piatti della gastronomia romana, ovviamente, ma anche regionale e italiana oltre che internazionale. Potrebbe venirti voglia di sushi, e troveresti il ristorante di qualità che fa per te, o provare la cucina caraibica o greca. Ma in questo caso abbiamo ristretto la scelta ai migliori ristoranti romani che fanno cucina romana.
Se vuoi mangiare la vera carbonara o una cacio e pepe fatta a regola d’arte, con la crema densa e saporita come solo a Roma sanno fare, allora scopri insieme a noi quali sono i tre locali da visitare quanto prima, cioè i ristoranti romani migliori secondo gli esperti della Guida Michelin che li hanno valutati come scelta top.
I tre migliori ristoranti romani secondo la guida Michelin
Sappiamo tutti che gli esperti della guida Michelin vanno in anonimato a gustare i piatti nei ristoranti di tutto il mondo e alla fine dell’esperienza degustativa stilano una sorta di rapporto in cui esprimono le loro valutazioni sulla qualità del cibo che è stato portato in tavola. Se non sai le regole della guida Michelin e ti è venuta voglia di scoprirle, le puoi leggere seguendo il link.
Proprio in base a queste regole ai ristoranti sono assegnate le stelle Michelin, che identificano la grande qualità dei piatti che i ristoratori offrono nei menu per i loro clienti. Andando a cercare i ristoranti romani migliori che fanno cucina romana abbiamo trovato questi tre locali, che vogliamo indicarti se sei a Roma, così ci puoi andare a fare un salto a provare come sono le pietanze!
La Ciambella. In via dell’Arco della Ciambella 20 trovi un piccolo locale a gestione femminile, in cucina crea la chef Francesca Ciucci, che saprà come accoglierti nel migliore dei modi. Qui puoi gustare cucina del territorio e nel menu degustazione puoi trovare pasta, frattaglie, piatti a base di carne. La cacio e pepe è vivamente consigliata.
Roscioli. In via Giubbonari 21 puoi gustare tutte le migliori ricette della trazione come la pasta alla carbonara, piatti di carne e pesce, salumi e formaggi oltre a lievitati prodotti direttamente all’interno del ristorante.
Armando al Pantheon. In salita de’ Crescenzi 31 trovi un locale premiato con il riconoscimento Bib Gourmand che denota l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Fin dal 1961 il locale è gestito dalla famiglia Gargioli e qui puoi gustare cucina tradizionale romana e laziale per cui non perderti una pasta all’amatriciana con i fiocchi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.