Di Maria Petrillo | 5 Agosto 2023
Se la voglia di dolce ti assale prova questa ricetta: con soli 3 ingredienti porterai in tavola un dessert fresco e goloso.
Per chi è buongustaio e ama la cucina, le temperature di questo periodo di certo non scoraggiano per mangiare e gustare ogni ben di Dio. Ci sono tantissime ricette, fresche, sane e veloci, che, nonostante tutto sono davvero saporite e perfette per far mangiare con gusto nonostante siano magari preparazioni fredde e che non prevedono lunghe cotture.
I dolci sono tra quelli che vengono ‘più penalizzati’ in estate, dove a causa del caldo incessante si avrà meno voglia di pasticciare e di accendere il forno. Fortunatamente, esistono tantissime ricette perfette per il periodo e che non necessitano né del forno, né di ore ed ore di cottura. Esattamente come quella che stiamo per mostrarti oggi, basteranno pochi minuti e potrai realizzare delle golose palline di cocco. Ne basterà una sola e subito immaginerai di essere su una spiaggia caraibica.
Palline fresche al cocco: la ricetta veloce perfetta per le tue sere d’estate, sono una tira l’altra
Le palline al cocco sono l’idea vincente da provare quando hai ospiti a pranzo o a cena e vuoi lasciare tutti senza parole. Facile, veloci e soprattutto senza cottura sono il dessert perfetto per l’estate. Così gustose, che tutti ne vorranno ancora e ogni occasione sarà quella giusta per riproporle e non solo in questo periodo. Inoltre, con 3 soli ingredienti sono anche incredibilmente economiche.
Per realizzare circa 30/35 palline al cocco ti servirà:
- 250 g di cocco rapè
- 100 g di zucchero a velo
- 500 g di ricotta vaccina
Procedimento:
- Prima di tutto prendi un colino a maglie strette, metti al suo interno la ricotta;
- Con il dorso del cucchiaio inizia a setacciarla in modo tale da far perdere il liquido in eccesso;
- Trasferiscila in una ciotola ed aggiungi lo zucchero a velo;
- Mescola con i rebbi di una forchetta fin quando non otterrai un composto cremoso;
- Aggiungi il cocco rapè e con una spatola mescola fin quando non sarà completamente amalgamato;
- A questo punto con un cucchiaio preleva una piccola quantità d’impasto e lavoralo tra le mani per ottenere una pallina;
- In una ciotola metti dell’altro cocco rapè e passa all’interno ogni singola pallina;
- Sistema su un piatto da portata e riponi tutto in frigo per un paio d’ore.
Ed ecco che in pochissimi minuti avrai ottenuto un dolcetto sfizioso e gustoso!
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?