Di Kati Irrente | 7 Agosto 2023
Chi è alla ricerca di una ricetta particolare per fare una insalata di tonno apprezzerà quella di Giorgione. Ecco come si prepara.
L’insalata di tonno è un piatto fresco e appetitoso che si prepara in modo facile e veloce e senza troppo sforzo. In genere per gustare un piatto ben fatto occorre certamente mettere la giusta cura durante la preparazione, ma soprattutto, e quindi utilizzare, degli ingredienti di ottima qualità che possano rendere davvero appetitosa la pietanza. Proprio come fa Giorgione.
Se poi segui la ricetta dell’insalata di tonno di Giorgione puoi stare certo di portare sulla tavola un piatto che ha un gusto straordinario, ricco di ingredienti molto ben armonizzati tra di loro. Ma ora scommetto che vuoi scoprire il procedimento per fare questo piatto sfizioso. Allora continua a leggere e segui passo dopo passo le indicazioni della preparazione.
Ricetta dell’insalata di tonno di Giorgione
Un piatto così semplice come l’insalata di tonno può diventare speciale se usi gli ingredienti giusti. Ad esempio se fai come suggerisce Giorgione di sicuro prepari un piatto diverso dal solito. Ed ecco la ricetta da seguire per realizzare questa pietanza molto saporita.
Il protagonista del piatto ovviamente è il tonno, ma in questo caso non si tratta di un tonno in scatola sott’olio o di un trancio di tonno al naturale in barattolo. Bensì si tratta di tonno fresco. I filetti di tonno vanno scottati per pochi minuto in padella e poi vanno conditi con tanti ortaggi. Ed ecco la ricetta dell’insalata di tonno reinventata da Giorgione per il Gambero Rosso Channel.
Ingredienti
- Tonno fresco a filetti 4
- Olio extra vergine di oliva del Trasimeno 4 cucchiai + per condire
- Sale grosso qb
- Peperone rosso 1
- Zucchine 2
- Carote 2
- Pomodori ciliegini 12
- Cipolla rossa 1
- Succo di limone q.b.
- Sale e pepe nero q.b.
Preparazione
- Inizia la preparazione della ricetta dell’insalata di tonno di Giorgione tagliando il tonno a cubetti.
- Pela le carote e tagliale a listarelle e poi a cubetti, elimina le estremità alle zucchine e taglia anche queste a listarelle e poi a cubetti.
- Elimina il torsolo, i semi e i filamenti interni del peperoni, taglialo a falde e poi a cubetti. Sbuccia la cipolla e tagliala a cubetti. Metti tutti gli ortaggi crudi in una insalatiera, compresi i pomodori ciliegini tagliati in quattro.
- In una padella ampia versa l’olio e metti una manciata di sale grosso. Quando comincia a sfrigolare metti il tonno e fai rosolare per qualche minuti, appena è scottato puoi spegnere. Scola il tonno e fallo raffreddare, poi aggiungilo alle verdure
- Termina con un condimento a base di sale, pepe, succo di limone e olio extra vergine di oliva. Fai riposare un paio di ore e servi in tavola la tua insalata di tonno fresco alla Giorgione.
Se poi non trovi il tonno fresco ma non vuoi rinunciare ad una gustosa insalata, allora segui le ricette delle migliori insalate di tonno in scatola che abbiamo raccolto per te.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.