Di Fabiana Valenziano | 1 Agosto 2023
Gusto e benessere vanno di pari passo con questo gustoso dessert estivo. Ecco come prepararlo servendosi solamente di un ingrediente.
La spensieratezza dell’estate è davvero impagabile: non a caso, caldo a parte, è la stagione preferita da molte, moltissime persone. In tale periodo dell’anno, infatti, in genere si lavora di meno e ci si rilassa di più, e si cerca di ritagliare più tempo da dedicare a noi stessi, a ciò che ci piace fare, e al tempo di qualità da trascorrere con amici e parenti.
In questi momenti, non c’è niente di più piacevole di concedersi, tra una chiacchierata e l’altra, anche qualcosa da bere e/o da mangiare che sia gustoso, divertente e rinfrescante, ma che, al tempo stesso, non comprometta la nostra forma fisica. Esiste davvero uno spuntino del genere? La risposta ti sorprenderà.
Con l’utilizzo di un unico ingrediente possiamo ricreare una sorta di sorbetto completamente naturale da condividere con le persone che amiamo. La frutta, ovviamente, è la protagonista indiscussa di questa ricetta la quale, tra le altre cose, è facilissima da realizzare. Scopriamo insieme come prepararla passo dopo passo.
Dessert estivo alla frutta con sole 60kcal
Restare in forma non vuol dire necessariamente rinunciare al gusto, anzi! Grazie alla frutta che la bella stagione ci regala, infatti, possiamo realizzare un buonissimo dessert con pochissime calorie. In un pomeriggio o una serata in compagnia, ad esempio, non c’è cosa migliore di servire un sorbetto totalmente naturale. Per soddisfare il palato di tutti, ovviamente, è necessario realizzare più gusti, motivo per il quale la prima cosa da fare è selezionare la frutta da utilizzare.
Ingredienti:
- 1,2kg di melone;
- 600g di mango;
- 2kg di ananas;
- 500g di fragole;
- 500g di more.
Preparazione
- Non dobbiamo fare altro che prendere il melone, pulirlo, rimuovere i semi al suo interno, sbucciarlo, e tagliarlo a fette. Dopodiché, ricaviamo dei cubetti dalle dimensioni di circa 2cm e disponiamoli su un vassoio a debita distanza gli uni dagli altri.
- Ricopriamo il tutto con la pellicola e riponiamolo in congelatore fino a quando la frutta non si sarà indurita. A questo punto, per occupare meno spazio, possiamo trasferire i cubetti di melone in un sacchetto, e lasciarli ghiacciare in freezer per circa 12 ore.
- Lo stesso procedimento va attuato per tutta la frutta, ricordandoci però che le more non vanno tagliate, bensì messe in congelatore così come sono, ovviamente, dopo averle lavate e asciugate con cura.
- Trascorse le 12 ore necessarie, possiamo finalmente procedere alla vera e propria realizzazione dei sorbetti. Per farlo, non dobbiamo fare altro che frullare il melone fino al raggiungimento di una consistenza cremosa e riporlo in una piccola ciotola.
- La stessa cosa vale anche per tutti gli altri frutti. A questo punto, non resta che realizzare dei bicchierini di sorbetto, servirli ai nostri ospiti, e gustarne uno insieme a loro!
Parole di Fabiana Valenziano