Di Sabrina Pesce | 31 Luglio 2023
Il salmone affumicato è un alimento particolarmente apprezzato: ecco qual è il più buono sul mercato secondo un’indagine condotta da Il Salvagente.
Il salmone affumicato è un alimento largamente consumato che si distingue per il sapore intenso e deciso e per la consistenza morbida e oleosa. Ciò detto, è importante sapere qual è il più buono sul mercato per evitare di andare incontro prodotti di scarsa qualità.
A tal proposito, Il Salvagente ha eseguito un test su una decina di confezioni di salmone affumicato presenti sul mercato. Di seguito vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere in merito ai risultati a cui ha condotto l’indagine in questione. Si tratta di informazioni molto utili che vi aiuteranno ad acquistare il salmone affumicato con una maggiore consapevolezza.
Salmone affumicato, ecco quali sono i migliori sul mercato
Il Salvagente ha voluto fornire una guida dettagliata su quello che è il miglior salmone affumicato presente sul mercato. Prima di conoscere nel dettaglio i risultati della ricerca è importante sottolineare che l’alimento in esame si distingue per essere molto benefico. In particolare, è ricco di selenio che aiuta a migliorare la risposta del sistema immunitario e a favorire un corretto funzionamento della tiroide. Non solo, si distingue anche per il contenuto di omega 3 che aiutano a prevenire l’invecchiamento precoce e contrastare i radicali liberi. In ultima analisi, il salmone affumicato aiuta a migliorare la salute cardiaca.
Fatte le dovute premesse, l’indagine di cui sopra è stata condotta tenendo conto di una serie di fattori. Tra questi c’è la presenza di eventuali microrganismi ed agenti patogeni, come anche quella di mercurio. Quest’ultimo, in particolare, può condurre ad infarto miocardico, aritmie cardiache o ancora insufficienza renale. Non solo, nel giudizio finale ha pesato anche la prova organolettica. Nello specifico, si è testato il sapore al fine di identificare un’eventuale odore eccessivamente marcato o anche un’elevata presenza di sale.
Il test in esame ha tenuto conto anche della presenza di Ipa ossia di Idrocarburi policiclici aromatici. Si tratta di sostanze conseguenti al processo di affumicatura e che per legge non può essere superiore a 12.000 ng/kg. In ultima analisi, i ricercatori hanno anche analizzato la presenza di carotenoidi, sostanze somministrate ai salmoni di allevamento dare loro la tipica colorazione.
Ciò detto, di seguito vi forniamo la classifica completa dei 10 migliori salmoni affumicati:
1. Labeyrie Scozia, voto 9;
2. St James Scotch Reserve, voto 8,9;
3. Salmone Scozzese Coop, con voto 8;
4. Salmone Scozzese Seafoof, con voto 7,5;
5. Salmone Norvegese The Icelander , con voto 7,4;
6. Salmone Affumicato Scozzese Conad, con voto 7,1;
7. Salmone Affumicato Scozzese Consilia Premium , con voto 7;
8. Salmone Affumicato Scozzese Gastronomia di mare, con voto 6,8;
9.Salmone Selvatico Scozzese KV Nordic, con voto 6,7;
10. Salmone Affumicato Carrefour, con voto 5,8.
Parole di Sabrina Pesce