Facciamo per pranzo la 'pasta dello scecco'? Solo 2 ingredienti e 5 minuti di tempo: ti svolta la giornata davvero

ricetta pasta dello scecco

Pasta dello scecco, una bontà senza precedenti! - buttalapasta.it

Qualcuno ha mai sentito parlare della pasta dello scecco? Si tratta di un primo piatto facilissimo e goloso che si prepara in pochi minuti, scoprilo!

Quando hai pochi minuti di tempo per organizzare il pranzo o la cena sei sempre alla ricerca di piatti veloci da fare ma che siano anche appetitosi e non tristi. Allora ecco che questa ricetta della pasta dello scecco ti può essere di aiuto per farti fare bella figura con i tuoi ospiti anche se ti si presentano alla porta all’improvviso e si auto invitano a mangiare all’ultimo minuto!

Se ti stai chiedendo perché l’abbiamo chiamata pasta dello scecco devi sapere che in siciliano la parola ‘scecco‘ indica comunemente l’asino e spesso questo termine viene utilizzato anche per apostrofare qualcuno come ‘stupido‘. Quindi la chiamiamo pasta dello ‘scecco‘ poiché è un po’ sciocca, nel senso che non occorre essere dei grandi chef per realizzare questa ricetta. Insomma si tratta di una pasta che persino i più pasticcioni in cucina possono replicare senza alcun problema e senza il rischio di combinare qualche guaio!

La ricetta della pasta dello scecco

Questa pasta è particolarmente facile e veloce da realizzare, in pochi minuti la puoi portare in tavola senza problemi. Si tratta di un primo piatto economico ma gustoso, realizzato con solo due ingredienti, il formaggio cremoso e il prosciutto cotto che puoi sostituire anche con della pancetta. Sei curioso di sapere come si fa?

ricetta pasta dello scecco

Pasta dello scecco in bianco al prosciutto e Philadelphia – buttalapasta.it

Allora prendi nota, ecco la lista degli ingredienti necessari e il procedimento per realizzarla. Le dosi sono per quattro persone.

Ingredienti

  • Pasta 360 gr
  • Formaggio cremoso tipo Philadelphia 300 gr
  • Prosciutto cotto a cubetti 250 gr
  • Olio extra vergine di oliva due cucchiai
  • Sale qb
  • Pepe nero qb

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta della pasta dello scecco mettendo a bollire l’acqua per cuocere il formato scelto(noi consigliamo spaghettoni oppure rigatoni). Aggiungi sale, lessa la pasta e scolala al dente.
  2. Nel frattempo prepara il condimento. In una padella versa l‘olio extra vergine di oliva e i cubetti di prosciutto cotto, fai rosolare per bene, devono diventare croccanti.
  3. Aggiungi il formaggio Philadelphia, mescola, regola di sale, pepe e spegni il fuoco.
  4. Versa la pasta scolata al dente direttamente nella padella con il condimento, accendi il fuoco per far amalgamare tutto, se necessario aggiungere un mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta. Il piatto è pronto per essere gustato.

Per rendere più gustoso il tutto puoi aggiungere dello zafferano o del curry e una spolverata di formaggio pecorino prima di servire in tavola. E se vuoi altre idee per i tuoi primi piatti sfiziosi non perderti la nostra raccolta di ricette!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti