Di Maria Petrillo | 29 Luglio 2023
Crostoni alla parmigiana: la ricetta per uno sfizioso antipasto che farà impazzire tutti, dimentica per sempre le classiche bruschette.
Una delle sfiziosità, servite come antipasto, che in tavola non manca mai quando si organizza un pranzo speciale sono le bruschette. In genere quelle classiche al pomodoro riscuotono sempre un enorme successo, ma anche tutte le diverse varianti sono apprezzatissime. Basterà portarle in tavola per vederle finire in un attimo.
Quello che più piace delle bruschette è la combinazione tra la croccantezza del pane, rigorosamente tostato e la succosità dei pomodori. Un mixi vincente, che non passa mai di moda. Nonostante siano così tanto amate, alla lunga potrebbe annoiarti preparare e servire sempre le solite cose, allora perché non spingerti oltre e provare qualcosa da servire non solo come antipasto? Per farti capire di cosa stiamo parlando, ti anticipiamo subito che stiamo per mostrarti come realizzare dei croccantissimi crostoni alla parmigiana, una rivisitazione della solita bruschetta, che farà impazzire tutti.
Crostoni alla parmigiana: l’idea originale per non preparare più la solita bruschetta
Preparare questi crostoni alla parmigiana è davvero semplicissimo. Sono così saporiti, che potrai anche prepararli per una cena sfiziosa e diversa dal solti. Caldi, croccanti e ricchi di sapore, ti assicuriamo che sono una vera specialità. Ti abbiamo incuriosito abbastanza? Allora prosegui la lettura e scopri cosa ti servirà per realizzare questa sfiziosità.
Per preparare i crostoni alla parmigiana ti servirà:
- 500 g di pane
- 1 melanzana
- 10 pomodori medi
- 1 pizzico di zucchero
- Aglio
- 1 pizzico di origano
- Sale q.b.
- Olio q.b.
Procedimento:
- Per prima cosa dedicati alla melanzana e dopo averla lavata, elimina la buccia delicatamente;
- Taglia la polpa in cubetti, ponili in una ciotola, cospargili di sale fino e lascia riposare per 30 minuti;
- Passato questo tempo strizzale e asciugale con carta assorbente;
- Sistemale in una teglia, aggiungi abbondante olio, sale e cuoci in forno per 20 minuti a 200°;
- Nel frattempo prendi i pomodori, lavali, asciugali e poi tagliali a fette;
- Mettili in una ciotola ed aggiungi lo zucchero, l’origano, l’olio, sistemali in una teglia e cuoci anche questi a 200° per 15-20 minuti;
- Passa ora al pane, taglialo a fettine, condisci con dell’olio e tostalo in forno a 200° per 5-6 minuti;
- Quando tutto sarà cotto non ti resta che condire le tue bruschette;
- Prendi una fettina di pane tostato, aggiungi i pomodori, le melanzane e dei pezzetti di mozzarella, aggiungi altro origano e ripassa in forno per pochissimi minuti.
I tuoi crostoni sono pronti per essere gustati. Sarà un successo assicurato!
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?