Di Maria Petrillo | 29 Luglio 2023
Voglia di una merenda fresca e veloce? Prova subito la key lime pie e sentirai che sapore pazzesco: la prepari in soli 10 minuti.
L’ora della merenda è uno di quei momenti che in casa non dovrebbe mai mancare e non solo se ci sono dei bambini, ma dovrebbe diventare una sana abitudine anche di noi adulti, che fin troppo spesso tendiamo saltare alcuni dei pasti principali della giornata. Inoltre, avendo un’ampia scelta di cosa da preparare in casa è davvero un vero peccato non dargli la giusta importanza.
Per una merenda golosa non bisogna essere nessuno chef stellato, né tanto meno dovrai avere chissà quale abilità in pasticceria. Basterà davvero poco per poter preparare qualcosa di goloso, proprio come questa ricetta che vogliamo mostrati oggi. Il suo nome è key lime pie e sarà perfetta non solo per l’ora della merenda ma anche per chiudere in bellezza un pranzo con amici e parenti.
Key lime pie: la ricetta per preparare un freschissimo e profumatissimo dolce
La key lime pie è una torta originale delle isole Keys della Florida dove c’è un’abbondanza di lime. Sono proprio loro infatti ad essere i protagonisti di questa freschissima torta. La base croccante fatta con i biscotti, accoglie un ripieno morbido e profumato. Allora non perdiamo altro tempo e scopriamo come realizzare questa delizia.
Per la preparazione della key lime pie in uno stampo da 20 centimetri ti servirà:
Per la base:
- 250 g di biscotti secchi tipo digestive
- 80 g di burro
- 2 cucchiai di zucchero
Per la crema:
- 120 ml di succo di lime
- 400 ml di latte condensato
- 4 tuorli
- 1 cucchiaino di buccia di lime
Per la copertura
- 250 ml di panna fresca liquida
- 2 cucchiai di zucchero
Procedimento:
- In un mixer inserisci i biscotti e tritali fino ad ottenere una polvere sottile;
- Trasferisci il tutto in una ciotola ed unisci il burro fuso e lo zucchero, mescola fin quando non otterrai un composto ben amalgamato;
- A questo punto fodera il fondo dello stampo, versa il composto al suo interno e livellalo per bene arrivando anche fino ai bordi;
- Metti lo stampo in forno e fai cuocere per 10 minuti a 180°;
- Nel frattempo prepara il ripieno. Metti i tuorli in una ciotola e montali fin quando non saranno gonfi e spumosi;
- Aggiungi il latte condensato, e continua a montare per altri 10 minuti;
- Unisci anche il succo di lime prosegui sempre per altri 10 minuti;
- Infine, aggiungi la buccia del lime ed amalgama tutti gli ingredienti;
- Riprendi lo stampo con la base, versa la crema e cuoci in forno per 15 minuti sempre a 180°;
- Una volta cotta devi lasciarla raffreddare completamente, coprire poi con pellicola trasparente e mettere in frigo per almeno 4 ore;
- Infine, non ti resta che montare la panna con lo zucchero e decorare la tua key lime pie.
Ed ecco che finalmente è pronta per essere servita e gustata. Un solo boccone e sarà subito amore!
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?