Con questa ricetta brasiliana la tua colazione sarà strepitosa: una sola fetta ti porterà in paradiso

Colazione davvero strepitosa

Questa ricetta così buona è facile e veloce (Buttalapasta.it)

Vuoi una colazione che ti sorprenda e che abbia un gusto indescrivibile? Questa è la ricetta brasiliana che vorrai preparare sempre.

Alle volte è bello anche allontanarsi dalla propria cucina tradizionale e avventurarsi in ricette appartenenti ad altre tradizioni per scoprire sapori innovativi e deliziosi.

Questo è quello che si può fare proprio mettendosi a preparare una torta che si chiama bolo de limão, di origine brasiliana e che prevede una preparazione rapida e accessibile a tutti quanti, anche a chi non è uno chef provetto. Questa ricetta prevede l’utilizzo del metodo muffin, secondo il quale si lavorano gli ingredienti secchi, si uniscono dall’altra parte quelli liquidi e poi si unisce il tutto solo alla fine.

La ricetta del bolo de limão: ecco come prepararlo

L’accessibilità di questo dolce è data anche dal costo molto basso di tutti gli ingredienti e non solo dalla sua facilità. Servono circa 5 minuti per prepararlo e i 50 restanti sono relativi alla cottura con il forno.

Ricetta brasiliana

Il lime o il limone danno una nota di freschezza (Buttalapasta.it)

Gli ingredienti per realizzare una torta da 8 persone sono:

• Farina di frumento 340 gr
• Zucchero 360 gr
• Uova 4
• Olio di mais 160 ml
• Latte 250 ml
• Lime o limoni 2, solo succo e la scorza
• Lievito chimico in polvere 15 gr

Come preparare questo dolce goloso e profumato

Per quanto riguarda la preparazione bisogna iniziare prima dagli ingredienti secchi, per cui bisognerà aggiungere la farina e il lievito setacciati in una ciotola di medie dimensioni. Per setacciarli è meglio utilizzare un colino con le maglie molto sottili in modo tale da evitare che possano rimanere anche solo piccoli grumi.

Dall’altra parte bisognerà unire l’olio vegetale, il succo di lime o di limone, spremuto in precedenza dagli agrumi, il latte e le uova, per poi iniziare a sbattere il tutto e aggiungere gradualmente lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo e anch’esso senza grumi. Aggiungere lo zucchero poco alla volta serve per amalgamare con più facilità tutti gli ingredienti. Dopodiché bisognerà aggiungere la scorza del lime oppure del limone e continuare a mescolare.

A questo punto bisognerà unire gli ingredienti secchi a quelli presenti nell’altra ciotola e per farlo si deve procedere gradualmente e mescolando con molta lentezza. Ora è arrivato il tempo di cuocere il dolce e bisognerà versare l’impasto in una teglia o in una tortiera a forma di ciambella, forma tipica di questo dolce, e poi bisognerà mettere tutto nel forno preriscaldato a 180° e la cottura va seguita da vicino per vedere se sia meglio di 45 minuti o di 50.

Parole di Erica Ferrea

Potrebbe interessarti