Di Kati Irrente | 26 Luglio 2023
Le ricette con gli ziti napoletani fanno parte della grande tradizione gastronomica partenopea e non possono mancare nel menu classico.
Sono tante le ricette con ziti napoletani che puoi gustare se ti trovi in Campania ospite di amici o parenti durante il pranzo della domenica. Si tratta di un formato di pasta preferito proprio per quelle occasioni molto importanti quando bisogna celebrare qualcosa come la riunione di tutta la famiglia intorno al tavolo.
Ovviamente ci sono ricette anche moderne che vedono gli ziti protagonisti dei primi piatti, ma chi vuole preparare un menu napoletano tradizionale e classico non può non considerare i piatti storici come gli ziti al ragù napoletano, gli ziti al sugo, gli ziti al forno o gli ziti alla genovese. Scopriamo tutte queste ricette tanto ricche e appetitose
Ricette con ziti napoletani per un pranzo “importante”
Iniziamo facendo una fotografia degli ziti. Si tratta di un formato di pasta di grano duro particolare, sono lunghi come degli spaghetti ma bucati dentro come dei bucatini. In più rispetto a questi hanno un diametro tanto più grande. Insomma sono come dei lunghi tubi spessi e lisci. E sono datti particolarmente a essere conditi con sughi densi e corposi oppure sono ottimi da cuocere al forno. La pasta al forno con gli ziti è un must delle occasioni importanti!
Se vuoi sapere da dove viene il nome, ecco il termine zita nel dialetto napoletano significa sposa, fidanzata, e tradizionalmente era proprio questo tipo di pasta che la sposa preparava al marito per festeggiare il primo giorno di nozze. Oggi forse questa tradizione non è più tanto seguita, ma gli ziti napoletani restano i protagonisti di ricette delle feste. Quelle che restano nella memoria di tutti gli ospiti.
Ad esempio gli ziti al ragù napoletano di carne è quel piatto del pranzo della domenica in famiglia immancabile. Il sugo cotto lentissimamente, anche per 12 ore, è preparato con pomodoro e pezzi di carne, che vengono poi serviti come secondo piatto nell’ambito dello stesso menu.
Poi un altro primo piatto tipico è la pasta genovese napoletana con il sugo alla genovese che è un condimento in bianco caratterizzato da un uso bello consistente di cipolla. Per digerire questo piatto c’è bisogno di molta concentrazione, ma gli ziti spezzati in salsa genovese sono davvero da provare almeno una volta nella vita.
Infine dobbiamo citare la pasta al forno napoletana che viene fatta rigorosamente con gli ziti, e condita con un sugo di pomodoro e altre decine di ingredienti a scelta, si va dalle polpettine di carne alla mozzarella filante, dalle uova sode ai pezzi di ricotta e ai salumi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.