Di Martina Castellani | 30 Luglio 2023
Il trucco facile e veloce per pelare patate, cetrioli e altre verdure: da oggi questa operazione non sarà mai stata così facile. Ecco come fare e cosa serve.
Pelare le patate rientra sicuramente tra quelle mansioni fastidiose che nessuno vuole mai fare. Tuttavia sappiamo quanto siano buone se cotte al forno o fritte. Ma come possiamo fare per rendere questa operazione facile e veloce? Finalmente da oggi potrete gustare le vostre amate patate senza fare nessun tipo di sforzo. Curiosi di scoprire come fare? Vediamolo insieme.
Le patate sono sicuramente uno di quegli alimenti che mettono d’accordo tutta la famiglia. Con queste è possibile preparare ottimi contorni da abbinare a carne o pesce. Inoltre sono buonissime cotte in qualsiasi modo. Con l’arrivo dell’estate in molti amano gustare le patate fatte all’insalata, si tratta di un piatto freddo che vi rinfrescherà durante queste giornate afose. Tuttavia ogni qual volta ci decidiamo di preparare un contorno a base di patate ci ricordiamo che prima devono essere sbucciate.
Si tratta di un’operazione che ci porta via diverso tempo e anche energie. Eppure quasi nessuno conosce questo trucco che vi aiuterà a pelarle in modo facile e veloce. Vedrai, nel giro di pochi minuti avrai le tue patate pulite e sbucciate. Inoltre devi sapere che questo rimedio è utile anche con altre tipologie di verdure. Addio per sempre a spiacevoli seccature, curiosi di scoprire come fare? Vediamo insieme tutti i procedimenti.
Sbucciare le patate e le altre verdure in pochi minuti: ecco come fare
Generalmente quando si vogliono preparare le patate quasi tutti commettono un errore in comune: pelarle prima di cuocerle. Per procedere con questa operazione dovrete semplicemente portare l’acqua in ebollizione e con l’aiuto di un taglierino affilato incidere sulle patate un taglietto. Ovviamente prima di inserire le patate nella pentola sarà necessario pulirle per bene dalla terra in eccesso.
Ricordate che quando fate il taglio sulle patate dovrete solo perforare la pelle più sottile. Poi inserite le vostre patate in acqua e fatele cuocere fino a quando non saranno morbide. Poi scolatele e aspettate che si raffreddino. Una volta freddate vi basterà semplicemente togliere la buccia con le mani. Verrà via quasi da sola. I segreti però non sono di certo finiti qui, esiste anche un altro metodo che vi aiuterà a pelarle in pochi minuti.
Uno dei trucchi più efficaci è quello a base di ghiaccio. Anche in questo caso dovrete far bollire le patate ma invece di farle raffreddare a temperatura ambiente, procedete con un bagno di ghiaccio. In questo caso mettere i cubetti in un recipiente e poi versateci all’interno le patate calde. Quando saranno fredde, la buccia scivolerà via quasi automaticamente. Infine esiste un rimedio che vi aiuterà a pelare anche r cetrioli, zucchine e carote.
Si tratta di una tecnica particolare usata da diversi chef, questa consiste nel pelare le verdure facendo un movimento unico. Dovrete prima andare verso il basso e poi in alto, poi di nuovo in basso ma senza mai staccare il pelapatate dalla verdura. Solo alla fine di questa operazione penseremo alle cime. Ed ecco fatto, le vostre patate saranno subito pelate e pronte per essere cotte. Ora non vi resta che provare per credere.
Parole di Martina Castellani