Di Kati Irrente | 29 Luglio 2023
Come scegliere la tortiera o la teglia giusta per fare il dolce? Ti sveliamo i trucchi per usare lo stampo giusto in base alla dose di impasto.
Quando fai un dolce, che sia una torta, un pan di Spagna o un plumcake, non sempre è facile regolarsi e capire all’istante quale tipo di teglia usare, cioè il diametro dello stampo o la forma migliore. Questo accade perché, tante volte, nelle ricette che si leggono non sono riportati questi dettagli perché gli autori li danno per scontati. Allora come ci si deve regolare?
Continua a leggere questa piccola guida e imparerai a capire all’istante quale teglia è meglio usare, o quale tortiera o stampo devi scegliere in base alla quantità di impasto che hai a disposizione e al numero di persone per cui il dolce è destinato.
Come scegliere la teglia giusta
Per ogni tipo di ricetta, che siano torte semplici o più elaborate ci vuole uno stampo preciso, una tortiera adatta, una teglia particolare. Non fare l’errore di pensare che qualsiasi stampo sia uguale perché ovviamente non è così. Per ottenere un risultato eccellente devi cuocere il tuo impasto nella giusta teglia.
Questo non significa soltanto scegliere il materiale adatto oppure la giusta forma, entrambi dettagli che sono comunque importanti, ma anche la dimensione. Se infatti metti poco impasto in una teglia troppo grande rischi di bruciare il composto. Viceversa, se metti troppo impasto in una teglia piccola, in cottura il composto crescerà e potrà uscire dai bordi provocando un mezzo disastro.
Le dimensioni
Infine ecco come risolvere i tuoi dubbi per quanto riguarda le dimensioni. Ti diamo le giuste proporzioni, che sono queste:
- 6 persone: la teglia deve avere un diametro di 18 cm
- 8 persone: la teglia deve avere un diametro di 20 cm
- 10 persone: la teglia deve avere un diametro di 22 cm
- 12 persone: la teglia deve avere un diametro di 24 cm
- 14 persone: la teglia deve avere un diametro di 26 cm
- 16 persone: la teglia deve avere un diametro di 28 cm
Per gli stampi rettangolari puoi seguire queste indicazioni:
- 18 × 15 cm è per 6 persone
- 20 × 16 cm è per 8 persone
- 22 × 17 cm è per 10 persone
- 26 × 20 cm è per 14 persone
- 28 × 22 cm è per 16 persone
Tutto chiaro? Quindi tieni presente anche la regola sostanziale che è: per i plumcake la teglia è rettangolare. La teglia con il foro al centro serve per i ciambelloni. Le tortiere con i bordi bassi vanno bene per le crostate, gli stampi a bordi alti si usano per le torte soffici come il pan di Spagna e simili.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.