Di Salvatore Marsiglia | 29 Luglio 2023
Le arachidi hanno tanti benefici, ma ce n’è uno che non conoscevi. Ecco tutto ciò che non sai: dopo aver letto questo articolo, correrai immediatamente ad acquistarle, non c’è alcun dubbio!
Ti piacciono le arachidi? Queste piante sono originarie dell’America latina, ma ormai sono diffuse ovunque, anche nel nostro paese. Si sviluppano soprattutto con le temperature elevate, quindi sono perfette anche per la nostra area geografica. C’è chi le chiama noccioline, chi preferisce definirle spagnolette, ognuno può chiamarle come vuole perché il risultato non cambia: piacciono veramente a tantissime persone. E tu, fai parte di questo lungo elenco o preferisci non mangiarle?
Se ti piacciono le arachidi, sappi che stiamo parlando di un alimento che puoi gustare in qualunque momento della giornata e che contengono tantissime proprietà nutritive. Le arachidi sono perfette per uno snack pomeridiano o per mettere qualcosa sotto i denti dopo aver mangiato, ma c’è anche chi le mangia di mattina. Ognuno ha le sue abitudini, ma adesso c’è uno studio che conferma che mangiare arachidi fa bene alla salute. Per questo motivo, se non rientrano tra i tuoi alimenti preferiti, forse è arrivato il momento di rivedere le tue idee e i tuoi gusti culinari.
Arachidi, perché mangiarle fa bene alla salute
Secondo uno studio dell’Università di Barcellona, pubblicato sulla rivista Clinical Nutrition, mangiare arachidi aumenta le funzioni cognitive dell’essere umano. I ricercatori dell’università catalana hanno coinvolto 63 volontari, ai quali è stato dato il compito di mangiare delle arachidi. I risultati sono sorprendenti perché i soggetti in questione riuscivano a rispondere allo stress in un modo eccellente, soprattutto quelli più giovani. Questo vuol dire che i benefici di questo alimento sono anche scientificamente provati, ma proviamo ad entrare nel dettaglio dello studio.
I volontari avevano tra i 19 e i 33 anni ed hanno mangiato arachidi tutti i giorni. I test cognitivi sono stati eccellenti e nettamente migliori rispetto a quelli iniziali, effettuati prima di iniziare l’esperimento. Secondo gli scienziati, assumere arachidi con una certa continuità aumentare la relazione tra l’intestino ed il cervello e permette all’organismo di prevenire meglio le malattie, facendosi trovare pronto in caso di pericolo. Nello stesso periodo, i ricercatori hanno effettuato lo stesso test anche su persone che non stavano assumendo arachidi.
Per questi soggetti, i risultati sono stati nettamente peggiori, ecco perché la conclusione della ricerca va in favore dell’assunzione di arachidi quasi in maniera quotidiana. Inoltre, pare che le persone alle quali è stato affidato il compito di mangiare arachidi tutti i giorni avessero anche un umore migliore. Secondo lo studio, infatti, sembra che ci sia un nesso tra la depressione e il cibo che mangiamo e le arachidi potrebbero aiutare tanto. Lo studio è chiaro, da questo momento in poi non potrai più fare a meno di mangiare arachidi ogni giorno.
Parole di Salvatore Marsiglia
Sono nato qualche anno prima dell'invenzione dello smartphone, anche se me la cavo abbastanza bene anche con la tecnologia contemporanea. Sono appassionato di giornalismo da sempre, ho collaborato con diverse testate negli ultimi quindici anni. Provo a guardare il mondo attraverso un punto di vista diverso. Sono amante del blues e non disprezzo il rock di un tempo. Nel tempo libero, mi piace indossare la sciarpa azzurra della mia squadra del cuore e leggere un buon libro.