Torta babà sofficissima, questa non puoi perdertela: sarà la regina della tua festa

Ricetta torta babà

Ecco la ricetta per una torta babà perfetta (ButtaLaPasta.it)

Questa torta babà è davvero un capolavoro. Nessuno riuscirà a resistere a questo autentico spettacolo. I tuoi ospiti ti chiederanno il bis e tutti vorranno la ricetta. Ecco i segreti di questa torta.

Il babà è uno dei dolci più tipici della tradizione partenopea. Pare che le sue origini siano addirittura polacche o comunque dell’Europa dell’est e che la sua ricetta sia stata perfezionata da alcuni cuochi francesi. Ecco perché il suo nome è babà, un dolce che risale al XIX secolo e che ormai ha circa duecento anni. I francesi modificarono la ricetta della babka, un dolce polacco molto simile, ma un po’ più asciutto. L’idea di bagnare la pasta in uno sciroppo fece in modo che questo dolce si diffondesse. All’epoca, i francesi occupavano la città di Napoli, dove questo dolce fece furore tra la popolazione locale.

Questo dolce, soprattutto dopo la seconda guerra mondiale, si è diffuso in tutto il mondo, ma è sempre nel capoluogo partenopeo che si trovano le migliori pasticcerie specializzate nella sua preparazione. Al giorno d’oggi, però, è possibile preparare il babà anche in casa e ormai è più semplice di quanto tu possa pensare. Gli strumenti a tua disposizione sono tanti, specialmente se vuoi allontanarti dalla forma classica di questo dolce e vuoi preparare una torta babà. La ricetta di cui vogliamo parlarti oggi riguarda proprio la torta babà ed è semplicemente perfetta. Se vuoi preparare un dolce per i tuoi ospiti, sappi che questa torta costringerà tutti a chiederti il bis, quindi preparati e fatti trovare pronto.

Torta babà, ecco la ricetta per preparare questo dolce da solo

Partiamo dal presupposto che si può preparare una torta babà anche con il Bimby, basta seguire tutte le indicazioni e il gioco sarà fatto. La tua torta babà andrà a ruba tra i tuoi ospiti e tutti vorranno conoscere i tuoi segreti. A quel punto, sarai tu a decidere se svelarli oppure no. Oggi vogliamo soffermarci sulla preparazione classica di questa torta, non su quella con il Bimby. La prima cosa da fare è mettere in una ciotola acqua o latte tiepido, aggiungere del lievito di birra secco, girare e lasciare tutto a riposare per almeno un quarto d’ora. Aggiungi la farina nella planetaria, insieme al lievito, zucchero e uova.

Ricetta torta babà buonissima

Una ricetta davvero incredibile (ButtaLaPasta.it)

Impasta fino a quando non vedi che il composto diventa omogeneo, poi aggiungi burro e sale in piccole quantità. A questo punto, la lievitatura durerà almeno un’ora. Sposta tutto il composto in uno stampo rotondo, in modo da formare una sorta di ciambella. La torta babà, a differenza del dolce originale, è tonda, quindi potrai tranquillamente usare lo stampo che utilizzi per le ciambelle. Ricorda di imburrarlo prima dell’utilizzo. Fai lievitare l’impasto fino a quando non ha raggiunto il bordo della teglia, a quel punto sarà pronto per la cottura. Ora viene la parte più complicata, quella della bagna.

Un babà bagnato poco risulta secco, se lo bagni troppo potrebbe disgustare, quindi non puoi sbagliare. Riempi un pentolino di acqua e zucchero, fai bollire e poi aggiungi il rum. Lascia che si raffreddi un po’ e poi sposta la torta in un recipiente. È proprio in questo momento che dovrai bagnare la torta, assicurandoti che tutti i lati siano bagnati a sufficienza e che il rum non si stagni nella parte bassa dello stampo, altrimenti renderebbe troppo morbida la base. Aggiungi un po’ di panna e delle fragole e la tua torta sarà finalmente pronta per essere servita ai tuoi ospiti.

Parole di Salvatore Marsiglia

Sono nato qualche anno prima dell'invenzione dello smartphone, anche se me la cavo abbastanza bene anche con la tecnologia contemporanea. Sono appassionato di giornalismo da sempre, ho collaborato con diverse testate negli ultimi quindici anni. Provo a guardare il mondo attraverso un punto di vista diverso. Sono amante del blues e non disprezzo il rock di un tempo. Nel tempo libero, mi piace indossare la sciarpa azzurra della mia squadra del cuore e leggere un buon libro.

Potrebbe interessarti