Di Kati Irrente | 23 Luglio 2023
Ricetta di un secondo sfizioso per il menu a base di pesce, le cozze ripiene al sugo. Nutrienti e appetitose, accontentano tutta la famiglia.
Se vuoi preparare davvero qualcosa di speciale per tutta la famiglia e farti fare i complimenti anche dalla suocera allora prepara questa ricetta delle cozze ripiene al sugo di pomodoro. Le cozze ripiene di un impasto a base di pane e poi cotte nel sugo sono qualcosa di eccezionale.
Si tratta di un piatto sfizioso che viene dalla tradizione culinaria pugliese ed è talmente buono che, se sei rimasto senza, andrai subito a comprare il pane per farci la scarpetta.
Ricetta delle cozze ripiene al sugo
Questa è una ricetta decisamente perfetta per le occasioni speciali perché è un poco elaborata, ma dopo il primo assaggio te ne innamorerai e penserai che lo sforzo ne è valsa sicuramente la pena. Quello a cui devi fare attenzione è la consistenza del ripieno. Siccome le cozze ripiene andranno poi messe nel sugo, la farcitura deve essere ben compatta altrimenti rischi di vederla sciogliersi nel sugo.
L’idea in più: se ti avanza del sugo di pomodoro delle cozze ripiene conservalo e usalo l’indomani per condire due fili di spaghetti… Ti garantiamo che ti leccherai i baffi! Ma ora vediamo come si cucinano le cozze ripiene al sugo, tieni presente che con le quantità indicate più o meno realizzi quattro porzioni.
Ingredienti
- Cozze 1,200 kg
- Salsa di pomodoro 500 gr
- Cipolla 1
- Aglio 3 spicchi
- Pangrattato 120 gr
- Pane raffermo 60 gr
- Uovo grande 1
- Formaggio Parmigiano grattugiato 60 gr
- Olio extra vergine di oliva 4 cucchiai
- Prezzemolo abbondante
- Sale qb
- Pepe nero qb
Preparazione
- Inizia la preparazione della ricetta delle cozze ripiene al sugo ammollando il pane nell’acqua. Intanto lava le cozze e raschia i gusci per togliere le impurità. Elimina la barbetta (il bisso). Risciacquale.
- Ora dedicati al ripieno, strizza il pane ammollate e mettilo in una ciotola, aggiungi l’uovo, il pangrattato, un cucchiaio di prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato, uno spicchio di aglio tritato finemente, sale e pepe. Impasta il tutto e lascia riposare 5 minuti. Se l’impasto ti sembra troppo morbido aggiungi pangrattato, se è duro aggiungi poca acqua.
- Nel frattempo prepara il sugo, prendi una pentola ampia e versa un poco di olio extra vergine di oliva, aggiungi la cipolla tagliata sottile e due spicchi di aglio tritati, dopo 5 minuti versa la salsa di pomodoro e regola di sale e pepe. Metti un coperchio e cuoci per almeno 10 minuti
- A questo punto prendi le cozze e con un coltellino aprile facendo molta attenzione, cerca di tenere le cozze attaccate, farcisci ogni cozza con il ripieno e legale con spago da cucina.
- Sistema le cozze farcite nel sugo e fai cuocere per altri 20 minuti. A cottura ultimata elimina lo spago, spolvera con prezzemolo tritato e servi in tavola.
Se le ricette con le cozze sono la tua passione non ti perdere un’altra variante delle cozze farcite e fai le cozze ripiene al forno
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.