Di Kati Irrente | 22 Luglio 2023
Una ricetta velocissima per una gustosa insalata di pomodori con tonno e fagioli pronta in tavola in soli 10 minuti, nutriente e fresca.
Quando hai pochissimo tempo o pochissima voglia di stare a cucinare, questa è la ricetta perfetta. Si tratta di un piatto unico bello nutriente, colorato e ricco di gusto, pronto in tavola in meno di dieci minuti. Puoi guardare l’orologio, davvero bastano pochissimi minuti.
Data la presenza di tonno e fagioli ti sconsigliamo di proporre in tavola questo piatto come contorno, è un ottimo piatto unico e al massimo consideralo come secondo piatto. È ottimo per un menu di tutti i giorni o quando ti si presentano alla porta gli amici all’improvviso e decidono di fermarsi a cena.
Ricetta dell’insalata di pomodori con tonno e fagioli
Che ricetta magnifica, è facilissima, è nutriente e colorata ma anche economica. Per quanto concerne gli ingredienti puoi lasciare andare la fantasia. Ad esempio puoi usare dei pomodori costoluti, i cuori di bue, i San Marzano o i pomodorini piccadilly, i ciliegini, i datterini… Insomma hai capito, qualsiasi tipo di pomodoro da insalata è perfetto. Poi il tonno: se usi quello al naturale otterrai un piatto più light.
Mentre i fagioli, beh, noi abbiamo indicato i fagioli cannellini che hanno un sapore delicato ma ci stanno benissimo anche i fagioli di Spagna, più grandi e croccanti, oppure i borlotti, dolcissimi e ottimi in questo mix di sapori. E ora andiamo a vedere come fare questa gustosa insalatona facilissima e appetitosa, speciale e perfetta per un pranzo o una cena estiva. Le dosi sono per quattro persone.
Ingredienti
- Fagioli cannellini 2 barattoli (480 gr sgocciolati)
- Tonno sott’olio 180 gr
- Pomodori 1 kg
- Cipolle rosse di Tropea IGP 2
- Cetriolo 1
- Olive nere denocciolate, due cucchiai
- Origano qb
- Sale e pepe qb
Preparazione
- Inizia la preparazione della ricetta dell’insalata di pomodori con tonno e fagioli lavando e asciugando i pomodori. Tagliali a fette o a pezzettoni, come preferisci e lasciali cadere in una ciotola.
- Togli le foglie esterne alle cipolle di Tropea e affettale sottili a rondelle. Taglia a rondelle anche le olive nere. Lava, sbuccia e taglia a rondelle i cetrioli. Aggiungi tutto ai pomodori.
- Apri i barattoli di fagioli cannellini, scolali e sciacquali sotto l’acqua, mettili in colino per eliminare l’acqua in eccesso. Unisci i fagioli ai pomodori.
- Prendi il tonno sott’olio, se usi quello in vetro che ha olio extra vergine di oliva biologico puoi usarlo con tutto l’olio, che andrà a condire l’insalata. Se usi il tonno al naturale aggiungi un filo di olio extra vergine di oliva.
- Regola di sale e pepe, aggiungi una bella manciata di origano secco e mescola per bene. Il piatto è pronto, servi la tua insalata di pomodoro con tonno e fagioli immediatamente e gustala con fette di pane casereccio o crostini croccanti.
E se vuoi altre idee sfiziose di ricette di insalate estive super golose leggi le nostre proposte nella raccolta indicata, troverai tanti piatti da copiare per i tuoi menu di ogni giorno.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.