Di Kati Irrente | 25 Luglio 2023
Si chiama Caesar Salad e si legge pranzetto fresco e delizioso perfetto per l’estate: ecco la versione facile e veloce pronta in 5 minuti.
La Caesar Salad è un tipico piatto della cucina USA, una sorta di insalata di pollo che è ottima da gustare come piatto unico. La puoi preparare anche per un brunch o un buffet, è facile da realizzare in pochi minuti e in genere piace a tutti.
Ci sono tante varianti di questa ricetta e ognuno ci mette qualcosa di suo. Di sicuro sono necessari due ingredienti fondamentali, cioè la lattuga e il petto di pollo. Ma ora non perdiamo altro tempo e andiamo subito a vedere come fare la ricetta super veloce della Caesar Salad.
Ricetta della Caesar Salad veloce in cinque minuti
La caratteristica di questa insalata è la salsa fatta con uovo, olio, aceto o succo di limone, una sorta di maionese un poco più liquida che dona al piatto un sapore decisamente speciale.
C’è chi ci mette i pomodori, il formaggio spalmabile, la frutta secca, le scaglie di formaggio, la cipolla tagliata a rondelle, insomma la Caesar Salad è quel piatto che tutti tendono a personalizzare. Ma la vera ricetta della Caesar Salad è solo una! Intanto andiamo a vedere come fare la versione veloce di questa gustosa insalata da gustare oggi stesso. Gli ingredienti sono per due persone.
Ingredienti
- Lattuga 200 gr
- Pane casereccio 4 fette
- Petto di pollo 2 fette
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Grana in scaglie 25 gr
- Olio extra vergine di oliva 140 gr
- Aceto 2 cucchiai
- Uovo 1
Preparazione
- Inizia la preparazione della ricetta della Caesar Salad veloce lavando e asciugando la lattuga, spezzala grossolanamente con le mani e dividila in due ciotole.
- Tosta il pane dopo averlo tagliato a cubetti in padella con uno spicchio di aglio e un filo di olio. Bastano pochi minuti, spadellalo stando attento a non bruciarlo. Regola di sale e pepe.
- Ora prepara la salsa. Metti nel boccale del mixer l’olio extra vergine di oliva, l’uovo intero e l’aceto. Aggiungi un pizzico di sale e pepe e frulla per emulsionare il tutto e ottenere una salsa liscia e abbastanza fluida.
- Versa la salsa sulla lattuga nelle due ciotole. Dividi i cubetti di pane in due porzioni e versa sopra la salsa nelle due ciotole sull’insalata. Non mescolare assolutamente. Aggiungi il formaggio Grana in scaglie.
- A questo punto puoi cuocere il petto di pollo facendolo rosolare 5 minuti in padella, girandolo a metà cottura. Taglialo a strisce e aggiungilo alle due ciotole di insalata condita.
Se ti piace questo tipo di insalata prova anche la ricetta della Caesar Salad mediterranea, gustosa e saporita, ottima per una cenetta estiva.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.