Di R.C | 24 Luglio 2023
Pronto in pochi passaggi e semplicemente delizioso, questo primo piatto fa faville: prepara la pasta con pesce spada e melanzane!
Mare e terra che si incontrano per portare in tavola un primo piatto che lascia tutti a bocca aperta. Il connubio di sapori dato da pesce spada e melanzane è semplicemente strepitoso. Questo primo piatto è ideale da portare in tavola nel pieno della stagione estiva e si prepara in pochissimi passaggi!
Buono quasi quanto un piatto dei migliori chef della nostra cucina, non possiamo non prepararlo per stupire i nostri ospiti. Pochi ingredienti per un gusto semplicemente unico. Vediamo subito la ricetta completa per la sua realizzazione!
Pasta con melanzane e pesce spada: gustosa come poche, a tavola farà faville!
Bastano pochissimi ingredienti per realizzare un primo piatto che in tavola lascia tutti a bocca aperta. Il profumo e l’insieme di sapori dato da questo primo piatto a base di pesce spada e melanzane è davvero una tentazione per il nostro palato. La ricetta la trovi qui di seguito e non dovrai fare altro che lasciarti conquistare dalla sua bontà!
Ingredienti per 4 persone:
- 320 di Pasta (casarecce o rigatoni)
- 2 Melanzane tonde
- 450 g di Pesce spada
- Sale
- 1 spicchio d’Aglio
- Peperoncino
- Olio
- 100g di Pomodorini
- Origano q.b.
- Basilico q.b.
- 1 bicchiere di Vino bianco
Preparazione:
- Procediamo innanzitutto preparando il nostro sughetto. Mentre da parte portiamo a bollore l’acqua per la cottura della pasta, in una padella facciamo imbiondire l’aglio con olio e peperoncino
- Quando l’aglio è ben rosolato, aggiungiamo il pesce spada pulito e tagliato a cubetti che facciamo dapprima rosolare e poi sfumiamo con l’aggiunta di un bicchiere di vino bianco
- Alziamo la fiamma per lasciar evaporare la componente alcolica, ed a quel punto aggiungiamo anche i pomodorini lavati e tagliati a metà
- Lasciamo cuocere il nostro condimento e nel frattempo portiamo a cottura la pasta che scoleremo però al dente
- Scoliamo la pasta in padella con il nostro condimento, e se necessario aggiungiamo anche un mestolino di acqua calda che ci servirà ad amalgamare il tutto grazie all’amido contenuto al suo interno rilasciato dalla pasta
- Mescoliamo per bene la pasta al condimento ed a questo punto lontano dal fuoco provvediamo ad aggiungere foglie di basilico fresco ed una manciata di origano secco che darà al nostro piatto un sapore ancora più gustoso!
- Amalgamati per bene gli ingredienti, non ci resta che completare con l’aggiunta di un filo d’olio a crudo ed ora non dobbiamo fare altro che portare in tavola!
Parole di R.C
"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!