Di Chiara Ricchiuti | 23 Luglio 2023
Mangiare la pizza fredda è possibile se segui questa ricetta! Facile e veloce, sfiziosa e saporita, ecco la pizza fredda fatta in casa da preparare in anticipo!
Uno dei piatti più amati in tutto il mondo della cucina italiana, la pizza. Da condire o farcire con tantissime tipologie di ingredienti, ad oggi è possibile trovare nelle migliori pizzerie abbinamenti particolari e originali che rendono la pizza ancora più sfiziosa e saporita.
Prepararla in casa non è poi così difficile, ma hai mai provato a preparare la versione della pizza da mangiare completamente fredda? La pizza va servita calda, eppure con questa ricetta otterrete un piatto estivo, fresco e più che sfizioso.
Come preparare la pizza da mangiare fredda in casa
Segui il procedimento qui sotto e il risultato sarà eccezionale: non puoi neppure immaginare lo stupore sul volto dei tuoi commensali quando la vedranno in tavola e vedrai poi quando la assaggeranno!
Un ricetta facile ed alla portata di tutti, ecco come realizzare quindi questa versione pratica e gustosa della pizza da mangiare in estate.
Ingredienti
- 250 gr di farina manitoba
- 250 gr di farina 0 forte
- 250 gr di acqua a temperatura ambiente
- 8 gr di lievito di birra fresco
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 12 gr di sale
- 3 cucchiai di pesto al basilico
- rucola q.b
- scaglie di grana padano
- pomodorini
Procedimento
- La prima cosa da fare è prendere una ciotola e mettere al suo interno sia le due farine setacciate che il lievito di birra fresco. Mescola con le mani oppure con una forchetta.
- A questo punto puoi aggiungere un po’ di acqua e iniziare a impastare con le mani. Non aggiungerla tutta insieme, versala solo quando vedi che la farina ha assorbito l’acqua che hai aggiunto.
- Prima di terminare l’acqua da versare nell’impasto, aggiungi i due cucchiai di olio extra vergine di oliva e il sale.
- Continua fino a quando non avrai finito l’acqua e non smettere mai di impastare con le mani.
- Porta su una spianatoia e lavora l’impasto per qualche minuto, poi mettilo all’interno di una ciotola e lascia lievitare per circa 6 ore.
- L’impasto sarà raddoppiato, quindi versalo su una spianatoia e dividilo a metà. Nel frattempo metti il forno a preriscaldare a 220 gradi.
- Forma la pizza con le mani e posiziona su una teglia rotonda per pizza.
- Inforna a 220 gradi per circa 10 minuti.
- Sforna e lascia raffreddare la pizza.
- Una volta fredda puoi metterla su un piatto da portata e condirla con pesto di basilico fatto in casa, conosciuto principalmente con il nome il pesto alla genovese.
- Aggiungi la rucola ben lavata e asciugata, l’olio e le scaglie di grana.
- Infine, aggiungi i pomodorini lavati e divisi a metà.
- La pizza fredda è pronta per essere servita e gustata!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.