Di Chiara Ricchiuti | 23 Luglio 2023
Voglia di un primo piatto leggero e sfizioso? Solo 2 ingredienti per preparare questi deliziosi gnocchi all’acqua!
Solo acqua e farina per poter preparare in casa questo delizioso piatto da servire ad amici e parenti per stupirli con qualcosa di diverso e leggero. Stiamo parlando degli gnocchi all’acqua fatti in casa, quindi senza patate e senza qualsiasi altro tipo di ingrediente.
L’impasto si prepara in meno di 15 minuti, ti basterà una pentola e una spianatoia e il gioco è fatto. Se vuoi servire i tuoi gnocchi all’acqua e fare una bella figura con i tuoi amici, opta per un condimento sfizioso e cremoso. Continua a leggere per scoprire quali sono le dosi giuste da usare e il procedimento da seguire passo dopo passo per evitare di commettere errori in cucina!
Come preparare gli gnocchi senza patate fatti in casa
Gli gnocchi fatti in casa hanno sempre una marcia in più rispetto ai prodotti già pronti del supermercato, preparare la ricetta classica è molto semplice però richiede più tempo per la cottura delle patate.
Questa, invece, è una ricetta perfetta per chi desidera mangiare pasta fresca ma non ha tempo o voglia di mettersi a lessare le patate. Le dosi che trovi qui sotto sono per circa 4 persone, ti consigliamo di aggiungere 100 grammi sia di acqua che di farina per una persona in più!
Ingredienti
- 400 ml di acqua
- 400 ml di farina
- 1/2 cucchiaio di sale
Procedimento
- Il procedimento di questa ricetta, come accennato inizialmente, è davvero semplicissimo. Prendi una pentola e riempila d’acqua, poi porta a bollore e aggiungi il sale.
- Una vota che l’acqua bolle, puoi aggiungere la farina 00 senza averla prima setacciata.
- Mescola energicamente con l’aiuto di una spatola fino a quando la farina non avrà assorbito tutta l’acqua presente all’interno della pentola.
- L’impasto per gli gnocchi è pronto per essere lavorato, quindi posizionalo su una spianatoia e inizia ad impastare con le mani. Puoi aspettare anche qualche istante prima di procedere con questo passaggio in quanto l’impasto risulterà molto caldo!
- Dopo che hai ottenuto un panetto liscio e omogeneo, inizia a formare dei filoncini e ottieni degli gnocchi della stessa dimensione.
- Quando son tutti pronti, metti da parte e porta nuovamente l’acqua a bollore.
- Puoi evitare di aggiungere il sale, quindi butta gli gnocchi e scolali solo quando saranno saliti a galla.
- Puoi servirli con burro e salvia oppure con un buon ragù di carne! Segui la nostra ricetta per ottenere un sugo alla bolognese originale e squisito.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.