Di Kati Irrente | 19 Luglio 2023
Ti diamo la ricetta della pasta cozze e vongole, il primo piatto dell’estate per eccellenza, da gustare con tutta la famiglia!
Immancabile sulle tavole estive dei buongustai che amano i primi piatti di mare, la pasta cozze e vongole riesce a soddisfare anche i palati più esigenti, dunque è la scelta perfetta se hai invitato a cena degli amici e tra di loro c’è una buona forchetta.
Potrai stupire tutti realizzando un piatto talmente buono che tutti ti faranno i complimenti. Se hai dei dubbi a proposito della pulizia delle vongole e delle cozze, non temere, ti diamo noi tutti i suggerimenti giusti per fare un lavoro a regola d’arte.
Ricetta della pasta cozze e vongole
Il nostro suggerimento è di scegliere ovviamente molluschi freschissimi per ottenere una pasta dal profumo inconfondibile di mare. Solo nel caso in cui non riuscissi a trovare prodotti di buona qualità allora puoi anche usare cozze e vongole surgelate, ma sappi che è l’ultima spiaggia!
Potrai portare in tavola i tuoi spaghetti cozze e vongole (puoi usare altri tipi di pasta, purché lunga perché ci si sposa meglio) in occasione di una cena tra amici o per il pranzo della domenica in famiglia. È talmente buona che il tuo menu resterà nella storia! La nostra ricetta è con i pomodorini, ma tu la puoi preparare anche in bianco. Le dosi degli ingredienti sono per quattro persone.
Ingredienti
- Spaghetti 320 gr
- Cozze 500 gr
- Vongole 500 gr
- Prezzemolo abbondante
- Olio extra vergine di oliva qb
- Aglio 2 spicchi
- Pomodorini ciliegini 400 gr
Preparazione
- Innanzitutto comincia la preparazione della ricetta della pasta cozze e vongole dalla pulizia dei molluschi. Quindi leggi come togliere la sabbia dalle vongole se non lo sai. Dopo aver provveduto fai aprire le vongole in una padella sul fuoco medio, metti un coperchio e fai cuocere un paio di minuti.
- Elimina eventuali vongole rimaste chiuse, le altre sgusciale, lasciane qualcuna con il guscio per la decorazione finale. Filtra il liquido di cottura e metti da parte.
- Quindi lava le cozze, segui le istruzioni su come aprire le cozze a caldo, filtra il brodo formato e tieni da parte. Sguscia le cozze eliminando quelle che non si sono aperte e lasciandone qualcuna nel guscio per la decorazione
- A questo punto puoi lavare i pomodorini e tagliarli a metà direttamente in una padella ampia, aggiungi gli spicchi di aglio schiacciati e una manciata di prezzemolo tritato. Versa quattro cucchiai di olio extra vergine di oliva e fai prendere di calore, non più di un minuto.
- Ora aggiungi le vongole e le cozze, anche quelle con i gusci, cuoci per sei minuti con un coperchio. A questo punto togli gran parte del condimento e metti da parte, elimina l’aglio, nella padella deve restare solo il brodo di cottura.
- Lessa la pasta e scolala molto al dente, versala direttamente nella padella con il brodo di cottura dei molluschi, aggiungi i due liquidi filtrati prima, fai cuocere la pasta risottata fino a che si addensa il sughetto, se necessario aggiungi dell’acqua di cottura della pasta.
- Ora che la pasta è cotta puoi unire il condimento di cozze, vongole e pomodorini messo da parte prima. Termina con una abbondante spolverata di prezzemolo tritato e servi in tavola.
Come hai notato non abbiamo aggiunto sale alla ricetta perché il sughetto è abbastanza sapido di suo, se proprio vuoi aggiungerlo fallo alla fine, dopo aver saltato la pasta in padella, assaggia e regola di conseguenza.
Se i molluschi sono la tua passione non perderti le ricette con le vongole più gustose da provare e le ricette con le cozze più semplici da fare per i tuoi menu di mare da condividere con amici e familiari.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.