Di Veronica Elia | 21 Luglio 2023
Stupisci tutti i tuoi ospiti con un coloratissimo e saporitissimo primo freddo: perfetto per l’estate, lascia tutti senza parole!
Chi l’ha detto che in estate fa troppo caldo per mangiare un bel primo piatto? Se da un lato è vero che moltissime di queste portate sono piuttosto ricche e pesanti, dall’altro lo è altrettanto dire che esistono numerose ricette perfette per la stagione estiva poiché si possono gustare direttamente fredde.
A tal proposito, quest’oggi vogliamo proporti una preparazione diversa dal solito che lascerà tutti a bocca aperta. Si tratta di un primo freddo super colorato, molto bello da vedere, ma soprattutto buono da mangiare.
Ti abbiamo incuriosito? Ecco che cos’è e come si prepara. Segui il procedimento alla lettera ed il risultato finale è garantito.
Coloratissimo primo freddo dal sapore estivo: lascerà tutti senza parole!
Se stai cercando un’idea fresca e sfiziosa per preparare un primo piatto estivo da leccarsi i baffi l’hai finalmente trovata. Lascia perdere le solite insalate di riso e le classiche paste fredde, con questo piatto coloratissimo fai subito breccia nel cuore dei tuoi ospiti e non solo. Dai un’occhiata alla lista della spesa e segui le nostre indicazioni. Sentirai che bontà!
Ingredienti:
- 200 grammi di riso;
- 200 grammi di riso nero;
- 1 ciuffo di rucola;
- 200 grammi di prosciutto crudo;
- 1 peperone giallo;
- 2 meloni;
- 1 peperone rosso;
- 1 peperone verde;
- 2 mozzarelle;
- 1 cipolla rossa di Tropea;
- 5 foglie di basilico;
- 4 foglie di menta;
- sale q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Quest’oggi andremo a preparare un riso freddo coloratissimo e dal profumo estivo. Sei pronto a partire? Per prima cosa, metti a cuocere il riso bianco in una pentola d’acqua salata ed il riso nero in un’altra, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
- Nel frattempo, taglia a metà i meloni e svuotali, in modo da ricavare quattro coppe. Tieni da parte la polpa e lascia scolare il tutto cospargendo la buccia delle metà di melone con un pizzico di sale.
- A questo punto, riempi le coppe di melone con la mozzarella, il prosciutto crudo e i peperoni fatti a dadini. Unisci anche la cipolla di Tropea tagliata sottilmente e qualche foglia di rucola.
- Non appena il riso bianco ed il riso nero saranno cotti, scolali e trasferiscili all’interno dei meloni insieme agli altri ingredienti, compresa la polpa tagliata a cubetti.
- Condisci con sale, pepe, olio extravergine d’oliva, basilico e menta. Dai una mescolata ed ecco pronto il tuo riso freddo super colorato.
Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche questa insalata di riso basmati velocissima da preparare e dal sapore esotico.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".