Non gettare i gambi del prezzemolo: usali in questo modo, valgono oro!

Usare gambi prezzemolo

Usare i gambi di prezzemolo per non fare sprechi in cucina (buttalapasta.it)

Sai che con i gambi del prezzemolo puoi fare tante ricette in cucina? Ecco perché non devi mai gettarli, possono tornarti molto utili!

Saremo molto franchi, a noi gli sprechi in cucina non piacciono e cerchiamo sempre modi intelligenti e furbi per usare tutto quello che superficialmente può essere considerato un rifiuto da gettare nella immondizia (differenziata) e che invece può avere ancora tanto da offrire a chi sa come usarlo. Stiamo parlando, in questo caso, dei gambi del prezzemolo, la parte più snobbata di questa erba aromatica tanto usata nella cucina italiana (e non solo).

Del prezzemolo tutti usano le foglie ma quando compri il mazzetto queste sono attaccate a gambi anche molto lunghi che di certo pesano di più. In genere le si butta via, tra l’altro sprecando non solo risorse ma pure denaro, visto che il peso dei gambi lo si paga alla fine della spesa! Ma con questa ricetta geniale puoi usare i gambi di prezzemolo in modo sfizioso e no fare più alcun spreco. Guadagni soldi e i tuoi piatti sono più saporiti!

Come usare i gambi di prezzemolo con le ricette più buone

Di quasi tutte le erbe aromatiche puoi cercare di sfruttare al massimo ogni parte, invece di gettarla nella spazzatura. Ti diamo una delle nostre fantastiche ricette anti spreco con cui potrai usare i gambi del prezzemolo in modo facile e veloce.

Salsa verde al prezzemolo con gambi

Salsa verde al prezzemolo con gambi (buttalapasta.it)

Potrai poi usare questo delizioso condimento per accompagnare i tupi secondi piatti o gli antipasti a base di carne o di pesce. Vediamo allora la ricetta della salsa con gambi di prezzemolo da preparare in pochi minuti.

Ingredienti

  • Gambi di prezzemolo 145 gr
  • Uovo sodo 1
  • Filetti di alici sott’olio 2
  • Pane bauletto 1 fetta
  • Succo di limone 3 cucchiai
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta della salsa verde con i gambi del prezzemolo sbollentando questi ultimi in acqua bollente salata per cinque minuti. Ovviamente prima di fare questo lavali con cura sotto l’acqua corrente ed elimina eventuali parti danneggiate. Tieni da parte anche un bicchiere di acqua di cottura del prezzemolo.
  2. Prendi il boccale del frullatore o del mixer e mettici dentro tutti gli ingredienti, quindi i gambi del prezzemolo sbollentati, la fetta di pan bauletto, l’aglio spellato, l’uovo sodo, il filetti di alici sott’olio, il succo di limone, sale e pepe.
  3. Frulla fino a ottenere una salsa molto omogenea, aggiungendo, a filo, dell’olio extra vergine di oliva fino a raggiungere la consistenza che desideri.

Prova anche le ricette della salsa verde per bollito usando non solo le foglie ma anche i gambi del prezzemolo, e la fantastica salsa all’uovo e acciughe buonissima anche per accompagnare le crocchette di patate.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti