Tempo di marmellate, ecco come sterilizzare i vasetti nel microonde: risparmi tempo e fatica

Come sterilizzare vasetti di vetro

Sterilizzare vasetti di vetro per marmellate e conserve (buttalapasta.it)

Sterilizzare i vasetti nel microonde è un gioco da ragazzi, ecco i passaggi da seguire per rendere i tuoi barattoli adatti alle conserve.

La bella stagione è, in genere, il periodo in cui ci si sbizzarrisce nel creare tanti tipi di conserve. Si va dalle marmellate di agrumi alle confetture di frutta fresca, dalle giardiniere ai sott’olio e ai sottaceti più sfiziosi da poter gustare durante tutto il resto dell’anno. Ma prima di conservare le varie preparazioni nei barattoli occorre sterilizzarli alla perfezione. Come fare?

In commercio ci sono apparecchi ideati per questo scopo che ti permettono anche di pastorizzare gli alimenti preparati, ma se non hai intenzione di comprarli, la vecchia ricetta della nonna è sempre valida. Cioè devi bollire i vasetti di vetro e i relativi coperchi in acqua per una mezzora. Ma se non hai tempo? Bene, se hai un forno a microonde puoi usare proprio questo elettrodomestico! Ecco i passaggi da seguire.

Sterilizzare i vasetti al microonde in pochi minuti

Ecco come puoi sterilizzare i barattoli in vetro per le conserve usando il forno a microonde in modo semplice e veloce. Tutto quello di cui hai bisogno per eseguire questo procedimento è ben poco, se ci pensi. Infatti devi avere sotto mano i vasetti che intendi sterilizzare, il forno a microonde naturalmente, e un poco di acqua.

Sterilizzare vasetti nel microonde

Come sterilizzare i vasetti di vetro nel microonde (buttalapasta.it)

Allora non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere i passaggi per completare la sterilizzazione dei barattoli di vetro.

Materiale occorrente

  • Forno a microonde
  • Vasetti di vetro
  • Acqua

Procedimento

  1. Per sterilizzare i vasetti nel microonde dei prima di tutto lavare bene i barattoli, anche se li hai appena comprati, basta usare un poco di detersivo per piatti e una spugnetta. Risciacquali con cura per eliminare ogni residuo di detersivo.
  2. Dopodiché devi riempire tutti i vasetti con dell’acqua, senza superare i 3/4.
  3. Ora con cautela poggia i vasetti riempiti di acqua nel forno a microonde. Aziona l’elettrodomestico alla massima potenza e temperatura. Vedrai che in poco tempo l’acqua comincerà a bollire.
  4. Una volta che l’acqua sarà in ebollizione attendi circa tre minuti. Bene, ora i tuoi vasetti sono perfettamente sterilizzati. Apri con cautela lo sportello del microonde, prendi i vasetti con l’aiuto di una presina e versa l’acqua nel lavello.
  5. Metti i vasetti a testa in giù sul tavolo disinfettato con un antibatterico, posti su di un canovaccio perfettamente pulito e lascia sgocciolare, poi girali e falli asciugare all’aria in luogo asciutto e pulito.
  6. A questo punto i tuoi vasetti sono perfettamente sterilizzati.

Una volta eseguito questo procedimento, davvero molto semplice e veloce, potrai usare i vasetti sterilizzati per contenere le marmellate e le confetture di stagione, o altre conserve salate come la giardiniera fatta in casa con le tue mani.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti