Di Chiara Ricchiuti | 19 Luglio 2023
Aperitivo fatto in casa? Ecco una ricetta che non può mancare: i biscottini salati con olive e rosmarino conquisteranno i tuoi amici!
Solo qualche ingrediente per ottenere dei biscottini salati da preparare in poco tempo con cottura prevista in forno, per arricchire il tuo aperitivo fatto in casa non puoi non provarli! Sono tutti ingredienti che molto probabilmente hai già in casa, uniscili in una ciotola e cuoci l’impasto direttamente nel forno.
Solo dopo aver cotto il composto potrai ricavare dei biscotti che lascerai tostare per qualche minuto a 200 gradi. Un passaggio fondamentale per ottenere dei biscotti croccanti. Una ricetta semplicissima che puoi preparare anche il giorno prima, i biscotti salati si conservano in un contenitore ermetico per diversi giorni.
Come preparare dei salatini per l’aperitivo
Il sapore di questi biscotti ti conquisterà sin dal primo istante, sono croccanti al punto giusto e il sapore del rosmarino e delle olive creeranno un delizioso abbinamento.
Se non sei una grande fan del rosmarino, prova la versione con il basilico o l’origano. Puoi anche aggiungere dei pomodorini secchi all’impasto oppure utilizzare olive verdi al posto di quelle nere. Insomma, trova il tuo abbinamento preferito e porta a tavola dei deliziosi salatini!
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 90 gr di olive nere
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 2 uova
- 90 ml di latte intero
- 1 cucchiaio di lievito
- 1 cucchiaio di aghi di rosmarino tritati
- 5 gr di sale
Procedimento
- Per poter preparare questi deliziosi biscotti salati ti occorrerà avere una ciotola. Prima di tutto, però, preriscalda il forno a 170 gradi.
- Procedi unendo la farina setacciata con il lievito, il parmigiano, il sale e il rosmarino. Mescola con l’aiuto di una spatola, poi aggiungi le olive tagliate in piccole pezzi.
- In un’altra ciotola più piccola sbatti le uova con il latte, poi unisci il composto ottenuto agli altri ingredienti.
- Impasta con cura con le mani fino ad ottenere un composto abbastanza morbido, da poter lavorare tranquillamente
- . Se troppo appiccicoso, aggiungi della farina.
- Prendi uno stampo, ricoprilo con della carta forno e versaci sopra l’impasto ottenuto, dovrai ottenere un rettangolo.
- Inforna a 170 gradi per circa 25 o 30 minuti, controlla di tanto in tanto la cottura per evitare che si bruci.
- Sforna l’impasto, lascia che si raffreddi poi ricava dei biscotti della stessa dimensione.
- Posiziona nuovamente i biscotti tagliati salati in una teglia e lascia tostare per 10 minuti circa a 200 gradi.
- I tuoi biscotti salati sono pronti per essere gustati!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.