Patate alla siciliana, pochi le conoscono, ma dopo averle assaggiate la prima volta non smettono più

Patate alla siciliana ricetta

Patate alla siciliana, preparazione della ricetta (Buttalapasta.it)

Se non hai mai assaggiato le patate alla siciliana devi assolutamente fare questa ricetta, è sfiziosa al punto giusto e facilissima!

Ottima a pranzo quando vuoi coccolare tutta la tua famiglia, oppure a  cena, se hai invitato degli amici e vuoi offrire loro qualcosa di speciale nel gusto ma non troppo impegnativo, questa pietanza è davvero l’ideale!

Ti servono pochi ingredienti, che sono tipici della tradizione culinaria siciliana, per comporre questo piatto che è molto semplice, come abbiamo detto. Infatti è una variante molto semplificata rispetto ad altre ricette chiamate con lo stesso nome, patate alla siciliana. In questo modo tutti saranno in grado di procedere con la preparazione in modo perfetto

La ricetta delle patate alla siciliana

Puoi realizzare la ricetta delle patate alla siciliana in tutti i mesi dell’anno ma è l’estate il periodo migliore per trovare tonno fresco e patate novelle gustose e saporite che sono gli ingredienti principali di questo piatto. Ad ogni modo noi vi diamo la ricetta con il tonno sott’olio in barattolo, così è ancora più facile e veloce.

Patate alla siciliana con tonno e olive ricetta

Patate alla siciliana con tonno e olive (Buttalapasta.it)

Le patate alla siciliana non sono un contorno bensì un vero e proprio secondo piatto saporito e molto semplice, che puoi portare in tavola anche come antipasto, ad esempio freddo. Anche se noi ti suggeriamo di non metterlo in frigo per oltre due ore, perché le patate tendono a perdere la loro fragranza.

Ingredienti

  • Patate 1 kg
  • Olive verde e nere 300 gr
  • Tonno sott’olio sgocciolato 300 gr
  • Capperi dissalati 30 gr
  • Sale e pepe
  • Formaggio grattugiato 40 gr
  • Olio extra vergine di oliva
  • Pangrattato 80 gr

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della ricetta delle patate alla siciliana lessando le patate, mettile in un pentolino con acqua fredda e lascia cuocere dall’ebollizione per circa 20 minuti. Dovranno risultare morbide ma non disfarsi. Togli dall’acqua ed elimina la buccia
  2. Taglia le patate a fette di circa mezzo centimetro e disponile senza sovrapporle in una teglia coperta con carta forno leggermente oliata, regola con un pizzico di sale e pepe. Condisci con il tonno sgocciolato sbriciolato, i capperi dissalati per bene sotto l’acqua corrente e le olive intere o tagliate a rondelle, come meglio preferisci.
  3. Infine spolvera il tutto con il formaggio grattugiato (puoi usare sia il Parmigiano Reggiano che il Grana Padano o anche il pecorino siciliano se ti piacciono i sapori decisi) e il pangrattato, irrora con olio extra vergine di oliva e inforna.
  4. Le patate alla siciliana devono cuocere in forno già caldo per circa 20 minuti a 200 gradi, poi le puoi servire calde, tiepide o fredde, sono sempre buonissime!

Se ti è piaciuta questa ricetta ti suggeriamo di dare uno sguardo anche ai secondi piatti della cucina siciliana, i più gustosiche abbiamo scelto per te!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti