Di Veronica Elia | 19 Luglio 2023
Hai mai provato niente di più buono di queste girelle di pizza? Le prepari in soli 15 minuti e fanno impazzire tutti!
Basta con la solita pizza Margherita! Quest’oggi vogliamo proporti una ricetta diversa dal solito, perfetta da servire come antipasto o come piatto unico in occasione di una cena fra amici e parenti. Hai già capito di che cosa stiamo parlando? Ebbene sì, delle girelle di pizza. Una bontà indescrivibile capace di conquistare sia i grandi che i piccini. Tutti i tuoi ospiti ti chiederanno il bis!
Sei curioso di sapere come si preparano? Allora non perdiamo altro tempo e scopriamo la ricetta passo passo. Segui attentamente ciò che stiamo per dirti e in poche mosse ed in soli 15 minuti di tempo porterai in tavola una vera squisitezza.
Girelle di pizza pronte in 15 minuti: ricetta irresistibile
Se vuoi stupire tutti i tuoi ospiti con una ricetta facile e veloce da realizzare, ma che sia al tempo stesso gustosa e stuzzicante devi assolutamente provare le nostre girelle di pizza. Una bontà unica che conquisterà grandi e piccini fin dal primo morso, provare per credere! Prima, però, di svelare l’interno procedimento diamo un’occhiata alla lista completa della spesa.
Ingredienti:
- 1 piadina;
- 2 fette di prosciutto cotto;
- 20 grammi di formaggio a pasta filante;
- passata di pomodoro q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- basilico q.b.
Preparazione
- Come avrai potuto notare dagli ingredienti, per preparare le nostre girelle di pizza ci servirà innanzitutto una piadina. Ma facciamo un passo indietro e procediamo con ordine dall’inizio. Versa la passata di pomodoro in una scodella e condiscila con olio extravergine d’oliva, sale, pepe e basilico fresco.
- Dopodiché, prendi la piadina e versaci sopra la passata condita, il prosciutto cotto ed il formaggio grattugiato grossolanamente.
- Arrotola il tutto facendo attenzione a chiudere bene la piada così da non far fuori uscire il condimento e poi tagliala in 5 parti.
- Sistemale su una teglia e cospargi la superficie con dell’altro formaggio grattugiato.
- Inforna a 180 gradi, modalità statica, per circa 15 minuti et voilà: le tue girelle di pizza sono pronte da gustare!
Il consiglio extra: se vuoi puoi sostituire il formaggio a pasta filante con della scamorza o della mozzarella per la pizza. Invece, al posto del prosciutto cotto puoi usare il salame. Se a casa non hai delle piadine, puoi realizzare la stessa ricetta utilizzando un rotolo di pasta sfoglia.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".