Di Federica De Febis | 18 Luglio 2023
La griglia del forno ha un utilizzo alternativo che forse non avevi preso in considerazione: non ne farai più a meno
La griglia da forno, uno strumento indispensabile per molte preparazioni. Anche tu, almeno una volta, avrai tolto dalla sua confezione di plastica una pizza surgelata e l’avrai posta in forno preriscaldato direttamente sulla griglia. Una pratica molto comune, che permette di ottenere una crosta croccante ed una cottura uniforme.
Ma ora che è estate e le temperature si sono alzate a dismisura, probabilmente hai molta meno voglia di accendere il forno, e lo utilizzi solo per decongelare gli alimenti, o come “storage” aggiuntivo per alcuni strumenti come pentole e padelle. Un’altra pratica molto comune! E così anche la griglia diventa una piccola mensola nascosta. Ma se ti dicessimo che estraendo dal forno la griglia potresti darle una funzione utilissima in cucina, e che forse non ti aspettavi?
Tutti questi utensili sono davvero utili?
Ognuno vive l’ambiente cucina a modo suo: c’è chi ha bisogno di ogni comfort ed accessorio per potersi esprimere al meglio, e chi invece si arrangia con quello che ha, trovando soluzioni alternative e riducendo le spese. Il mercato degli strumenti da cucina è vasto ed è facile lasciarsi tentare, ma sapevi che non tutto ciò che cercano di venderci è necessario? Al contrario, molte cose, anche se promettono di facilitarci la vita, rischiano di diventare un ulteriore impiccio.
E così, dopo aver acquistato un presunto must-have degli utensili da cucina, rimane inanimato nel cassetto o nella dispensa, mai preso in considerazione. Basti pensare alla saliera e lo schiaccia aglio: il primo non ci dà contezza della quantità di sale che stiamo versando sul cibo, il secondo è una tortura da pulire accuratamente. Meglio tornare ad usare il buon vecchio pizzico di sale preso con le dita, e schiacciare l’aglio con il coltello.
Riduci gli acquisti inutili: ecco cosa puoi fare con la griglia da forno
Allo stesso modo, molte persone ricorrono ad usi alternativi per gli strumenti che già possiedono, per risparmiare sull’acquisto di ulteriori utensili: è il caso appunto della griglia da forno, che molte persone hanno iniziato ad usare in un modo molto creativo. Ebbene sì, in questi giorni che il forno è in ferie, puoi riutilizzare la griglia come scolapiatti! Ci avevi mai pensato? Basta posizionare la griglia sul lavello, incastrare piatti e coperchi nelle aperture e, se l’altezza del tuo lavello lo consente, posizionare bicchieri e pentole al di sopra della griglia.
Usando questo trucco, avrai risparmiato sull’acquisto di uno scolapiatti e dato una funzione ad uno strumento che d’estate viene utilizzato poco, quindi senza nessuna rinuncia e senza spese inutili!
Parole di Federica De Febis