Come fare i pancake con le migliori ricette, ti leccherai le dita

Provate tutte le ricette per scoprire come fare i pancake perfetti quale di queste incontra maggiormente i vostri gusti. Potete sempre variare farcitura usando frutta fresca, marmellata o, se li fate salati, salse o creme saporite.

Come fare i pancake consigli e ricette

Come fare pancake con ricette golose e consigli degli chef - buttalapasta.it

Come fare i pancake perfetti? Le ricette dei pancake sono tantissime, non c’è che l’imbarazzo della scelta: proteici, light, senza lievito, senza latte, solo per citare alcune delle ricette più apprezzate. Scopriamo allora quali sono quelle più facili da fare per una colazione a casa sana e veloce.

La ricetta dei pancakes, il dolce americano tipico della colazione, è facile da fare, ma oltre alla preparazione base si possono creare in tanti modi diversi. Sia per quanto riguarda gli ingredienti che la presentazione finale. In questo speciale vediamo come fare i pancake a regola d’arte, con trucchi e idee per presentarli in maniera originale.

Ricette di pancake per farli soffici e deliziosi

Di seguito trovate la nostra selezione di ricette, non solo la ricetta base americana ma anche tante altre creazioni facili da preparare per deliziare tutta la famiglia. Ad esempio trovate anche preparazioni senza uova o senza latte, facili da preparare e deliziose da gustare.

Anche chi di solito non ha problemi di intolleranza può portare in tavola dei dolcetti fragranti e buonissimi ma più leggeri e meno calorici rispetto a quelli tradizionali.

Pancake americani

Pancake originali americani

Ricetta originale americana – Buttalapasta.it

Per chi non vuole rinunciare al vero sapore dell’american pancakes vi diamo la ricetta originale dei pancake americani passo passo per fare i dolcetti alla perfezione. La preparazione è piuttosto semplice, dopo aver mescolato rapidamente gli ingredienti si cuociono in padella tante frittelline.

Successivamente si condiscono con sciroppo d’acero o frutta fresca e secca, zucchero a velo, creme, creme spalmabili, marmellate, confetture, composte ecc. Avete mai provato questo dolcetto con la crema pasticcera? Vi assicuriamo che è una vera goduria che piace a tutti, è davvero da leccarsi i baffi!

Pancake senza uova

Pancake senza uova

Ricetta senza uova – buttalapasta.it

Le uova sono indispensabili per fare i dolci… No, se ne può anche fare a meno! Infatti la ricetta dei pancake senza uova lo dimostra dato che il risultato è ugualmente buonissimo e goloso. Questa ricetta si può realizzare sostituendo le uova con dello yogurt della ricotta (ne bastano pochi cucchiai), ma anche e più semplicemente con una maggiore quantità di latte da aggiungere all’impasto.

Pancake senza latte e burro

pancakes senza latte e burro

La ricetta del giorno senza latte e senza burro – Buttalapasta.it – Foto Pixabay | RitaE

Come preparare un buon pancake senza latte e burro? Ma con la nostra ricetta, ovviamente! Seguite passo passo i consigli per la preparazione perfetta e portate in tavola un dolcetto golosissimo. Anche senza l’utilizzo di burro e latte porterete in tavola dei pancakes eccellenti. Chi è intollerante al lattosio può dormire sonni tranquilli e godersi lo stesso un dolcetto strabuono.

Pancake proteici light

Torretta di pancake proteici fatti in casa con more e sciroppo di acero

Foto Shutterstock | Una Shimpraga

Perfetti per dare uno sprint di energia e far iniziare la giornata con il piede giusto con la giusta dose di proteine, i pancake proteici sono ideale per gli sportivi. Ma non solo, sono perfetti anche per chi desidera la giusta energia già dalla colazione, con un dolcetto fatto in casa leggero, sano e veramente genuino.

Con poche calorie eppure molto sfiziosi, sono ideali quindi per coloro che vogliono concedersi un dolce gustoso senza sgarrare troppo con la dieta. E ricordate, è sempre possibile diminuire i grassi quando li preparate con un semplice trucchetto.

Cioè basta fare cuocere le frittelline in padella ma usando un pezzo di carta forno, così da non usare altri grassi per la cottura. Geniale, vero?

Pancake senza lievito

Pancake senza lievito

Foto Shutterstock | goffkein.pro

Il pancake senza lievito si realizza sostituendo il lievito per dolci con del bicarbonato. Ma se non volete usare nemmeno il bicarbonato, niente paura! C’è un’altra alternativa furba. Infatti basterà semplicemente montare a parte gli albumi a neve fermissima per poi incorporarli delicatamente al resto dell’impasto.

In questo modo avrete delle frittelle soffici e morbide proprio come piacciono a voi.

L’idea in più? Vi diamo un altro consiglio per ottenere un risultato super. Provate ad usare anche qualche cucchiaio di acqua gassata, questo ingrediente aiuterà il composto a gonfiare in cottura rendendo il dolcetto davvero sofficissimo.

Come presentarli in tavola

pancake scenografico

Torre di frittelle – buttalapasta.it

Per una presentazione classica potete semplicemente impilare i golosi dischetti dolci, ma se li fate di diametro diverso porterete in tavola una sorta di pancake lighthouse, una torre faro molto scenografica che farà impazzire i vostri bambini!

Volete renderli ancora più sfiziosi per concedervi una coccola mattutina prima di dover scappare di fretta in ufficio o a scuola? Spolverizzateli con dello zucchero a velo, con della granella di nocciole o con del cocco: vedrete, faranno perdere la testa non solo ai bambini ma anche agli adulti golosi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti