Di Anna Antonucci | 17 Luglio 2023
Molti nel pulire il microonde sbagliano metodo, l’unico davvero valido ed efficace è questo: ed è davvero semplice
Ultimamente non si fa che pulire. In realtà si aspetta sempre questo periodo primavera-estate, perché le temperature permettono di lavare anche quei posti che non possono essere igienizzati in inverno. La pulizia è un tema abbastanza chiacchierato perché il costo dei prodotti relativi ad essa, incidono davvero tanto sul budget familiare. In questo momento in cui la situazione finanziaria italiana è in grande difficoltà, bisognerebbe trovare delle alternative.
Al supermercato troviamo sempre i prodotti più all’avanguardia, ognuno per una specifica funzione casalinga. Ovviamente questo pesa davvero tanto sul budget familiare. Una spesa che spesso andiamo a trascurare o di cui non teniamo conto. Questo succede perché anche attraverso la pubblicità veniamo spinti sempre verso il prodotto più performante, quindi più costoso. Questi, però, oltre ad essere dannosi per il nostro portafoglio, lo sono anche per la nostra salute, in quanto sono ricchi di agenti chimici. Per non parlare dell‘impatto negativo che hanno sull’ambiente e dei packaging che contribuiscono all’inquinamento.
Ad oggi, grazie anche ai social, riusciamo a capire dalle altre persone, quali sono i tips e i consigli più furbi ed efficaci per pulire determinati oggetti in casa. Molto spesso gli ingredienti per farlo li abbiamo già in casa, ma non ci facciamo caso. Nella maggior parte dei casi si tratta di ingredienti naturali che utilizziamo in cucina per insaporire i cibi ma che hanno anche altre funzioni. In questo modo risparmiamo tantissimo, evitando l’acquisto di detersivi, e salvaguardiamo anche la nostra salute e l’ambiente. Il microonde, che è un elettrodomestico molto utilizzato, quasi a cadenza quotidiana, viene spesso lavato con i detersivi, sbagliando: ecco qual è il modo migliore per pulirlo.
Come pulire il microonde: metodo semplice e naturale
Da qualche anno a questa parte il microonde sta sempre più prendendo il posto del forno. Molto più pratico e maneggevole, viene quasi utilizzato a cadenza quotidiana. Nella maggior parte dei casi tendiamo a pulirlo con un panno in microfibra, ma arriva ad un punto dove necessita di maggiore riguardo e va pulito a fondo. Non dimentichiamo che spesso in questi elettrodomestici si annidano vere e proprie colonie di germi e batteri.
L’ideale è quindi utilizzare un ingrediente naturale ma allo stesso tempo efficace, stiamo parlando del limone. È difficile che questo ingredienti manchi in casa, soprattutto in estate, ma come lo si può utilizzare per pulire il microonde? Basta tagliare un limone a metà e premere il succo in una ciotola con acqua e aggiungiamo le due metà di limoni, metterla poi nel microonde per cinque minuti. Il potente profumo di fresco del limone eliminerà tutti gli odori ma anche la condensa del vapore, sciogliendo tutti i residui incrostati.
Una volta trascorsi i 5 minuti, togliamo la ciotola dal microonde e passiamo un tovagliolo da carta da forno eliminando tutti i residui sciolti. In questo modo il nostro microonde non solo sarà pulito e igienizzato, ma profumerà anche di fresco per parecchio tempo.
Parole di Anna Antonucci